Nel 2012 arrivò nelle sale cinematografiche il film diretto ed interpretato da Ben Affleck, Argo e fu subito un incredibile successo.
La pellicola raccontava le vicende del famoso Canadian Carper, operazione segreta degli Stati Uniti e del Canada, per liberare sei ostaggi a Teheran.
Ambientato nel 1979, Argo racconta dell'irruzione di alcuni militanti iraniani nell'ambasciata americana, dove furono presi in ostaggio 52 persone. Solo 6 riuscirono a scappare e a rifugiarsi presso la residenza dell'ambasciatore canadese Ken Taylor.
Gli Stati Uniti affidano il caso all'agente della CIA Tony Mendez, che ispirato da un film che stava guardando suo figlio, decise di mettere in atto una messa in scena in cui i sei ostaggi, avrebbero dovuto far finta di essere una troupe cinematografica americana, in viaggio in Iran per girare il loro prossimo film di fantascienza.
Arrivato a Teheran, con l'aiuto del make up artist John Chambers, riuscì a far cambiare identità ai sei ostaggi e dopo varie peripezie, li portò in aeroporto per lasciare finalmente l'Iran e tornare a casa sani e salvi.
Il film Argo ha ricevuto sette nomination agli Oscar e ha portato a casa ben tre statuette tra cui Miglior Film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV