Brancaleone alle crociate è un film cult del cinema italiano, una commedia pungente e dissacrante diretta dalo storico regista Mario Monicelli nel 1970, seguito ideale delle avventure narrate nel precedente L'armata Brancaleone, un successo a livello mondiale.
Anche questa volta Brancaleone da Norcia sta affrontando un viaggio, ma ora non è accompagnato dalla sua banda di straccioni; diretto in Terra Santa alla conquista del Santo Sepolcro, è pronto ad affrontare a spada tratta le Crociate, anche se non ha un'idea proprio precisa di quello che lo aspetta una volta arrivato.
Oltre alla trama decisamente divertente, altra nota di pregio della pellicola è sicuramente costituita dal cast, composto da attori di prim'ordine tra cui Vittorio Gassman, Adolfo Celi, Sandro Dori, Gigi Proietti, Gianrico Tedeschi, Stefania Sandrelli e Renzo Marignano.
Il clima goliardico della pellicola si nota anche nelle libertà che il regista si è concesso nella narrazione storica dei fatti, ricchi di incongruenze storiche, scivoloni ma anche tanto divertimento.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV