Che cos’è un Manrico è un film- documentario italiano del 2012, per la regia di Antonio Morabito, con durata di 77 minuti.
Il protagonista è Manrico Zedda, nome da cui deriva il titolo del film, un uomo sulla trentina affetto da distrofia muscolare, che vive con la nonna dopo aver perso i genitori. Manrico ha due passioni: una per la nazionale di hockey in carrozzina e l'altra per le donne. Il documentario si svolge nell’arco di una settimana, in cui il protagonista viene accudito dal suo operatore sanitario, Stefano, che l’accompagna per le vie di Roma e con cui si confronta sui problemi della vita.
La storia è ambientata a Roma, nella nostra epoca fatta di social networks tramite il quale il protagonista conosce persone ed ha relazioni sessuali.
I due personaggi principali, Manrico e Stefano, sono due "eroi moderni" che ci mostrano la quotidianità interrotta da avventure impreviste. E’ un film che fa riflettere sul modo di vivere in maniera ironica, nonostante le condizioni fisiche siano drammatiche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV