Uno dei film più belli del 2014, con ambientazioni e costumi perfetti nei più piccoli dettagli, Grand Budapest Hotel ci racconta la storia dietro la storia di uno storico albergo nella Repubblica di Zubrowka, attraverso articolate analessi. Chi ha capito davvero quando si volge la storia? Facciamo un riassunto.
Il film comincia presumibilmente ai giorni nostri, mostrandoci una ragazzina che deposita una chiave sotto il monumento dello scrittore del celebre romanzo “Gran Budapest Hotel”. Qui parte la prima analessi che ci porta all'interno di un documentario del 1985 in cui l’autore racconta della stesura del suo capolavoro. Egli incontra il proprietario del vecchio albergo, Zero.
Attraverso un'ulteriore analessi, dovuta al racconto di Zero, la vicenda si sposta nell'anno 1932, il periodo d’oro del Grand Budapest, frequentato dalla decadente nobiltà europea. Tutta la storia continuerà a svolgersi negli anni Trenta, seguendo le vicende del giovane Zero e del suo predecessore, ovvero il vecchio proprietario dell’albergo, Monsieur Gustave.
Bene, dopo di ciò, il rewatch è d’obbligo!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV