Il regista Dario Baldi decide di rendere omaggio al celebre Roberto Cimmetta, regista teatrale italiano di successo che collaborò, durante la sua carriera, con artisti del calibro di Ronconi e di Benigni. La leggenda Bob Wind è un film che prevede una pluralità di piani temporali che, intersecandosi tra loro, rendono la trama ricca di sfaccettature e di possibili letture.
La vicenda di base è ambientata nel mondo contemporaneo e ha inizio con il lavoro di ricerca di una giornalista francese, interpretata dall'attrice Lavinia Longhi, che si avvicina alle vicende di Roberto Cimetta, interpretato da Corrado Fortuna.
La pellicola ripercorre alcuni momenti di un passato glorioso tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta fornendo allo spettatore sia la dimensione privata del protagonista che la dimensione pubblica, illuminando l'intera storia con episodi della carriera del regista, abituato a una provincia tranquilla ma che in un certo senso vuole uscire dai propri schemi e dalla quotidianità. La città che fa da sfondo a questa bellissima ed emozionante storia è Rovereto, città del Trentino, anche se parte della vicenda iniziale è girate nelle Marche. Il film è previsto in uscita nelle sale italiane a Novembre 2016
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV