Un film sentimentale per la regia di Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper e Michael Ealy.
Uscito nelle sale nel 2008, il titolo originale è Seven Pounds, in riferiferimento al peso dell'anima che lo si vorrebbe simbolicamente pari ad 1 pound.
La vicenda non ha una collocazione temporale precisa nonostante i rimandi evidenti. La pellicola pare sia ambientata negli anni '70 e i riferimenti sono molti: dal mercato dell'epoca focalizzato sulla vendita di prodotti porta a porta, il modello d'auto del protagonista e l'abbigliamento del cast.
Il protagonista del film (Will Smith) è un uomo che, durante una terribile notte, causa suo malgrado uno spaventoso incidente, per inviare banalmente un messaggio mentre è alla guida della propria auto. In quella tragedia perderanno la vita sei persone e la moglie Sarah, che era accanto a lui. Da quel momento in poi l'unico scopo della sua esistenza sarà quello di trovare sette persone buone al mondo alle quali non solo donare il suo aiuto, ma una parte di sè, nel senso più letterale del termine affinché possano continuare a vivere. Dona così parte del fegato, le cornee e molto altro ancora, fino a quando non gli resta che il cuore da donare. Prima di poterlo donare però sarà la bella Emily Posa (Rosario Dawson) a rubarglielo facendolo innamorare di lei. Non esiste futuro per i due però, perché la bella Emily è gravemente malata a causa di una terribile cardiopatia. Per cui se vive l'una, necessariamente l'altro dovrà morire.
Una scelta difficile, ma un ultimo ed importante atto finale d'amore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV