Tra le serie anime demom più interessanti, nonché conosciute e famose dobbiamo citare:
- Bem il mostro umano un anime creato nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa. È stato uno dei primi veri anime cupi e cruenti al punto da avere problemi di censura in Giappone e in Italia dove è stato trasmesso per la prima volta nel 1982. Nel 2011 è stata realizzata una versione live action. Racconta di tre creature dall'origine misteriosa frutto di un esperimento genetico che con sembianze umane vagano per la terra come paladini della giustizia.
- Mushishi serie anime creata dallo studio d'animazione Artland e ispirata al celebre manga omonimo di Yuki Urushibara, vincitore di diversi premi. Nel 2006 il regista Katsuhiro Otomo ha diretto un adattamento live action presentato alla Mostra d'Arte Cninematografica di Venezia. Nel 2015 è stato prodotto un film anime riassuntivo di tutta la serie manga a conclusione dell'opera. Ginko il protagonista vaga per il Giappone dopo aver avuto un'amnesia e incontra strane creature che racchiudono in sé la vita.
- Sailor Moon è serie anime trasposizione del manga di Naoko takeuchi, prodotta da Toei Animation. Narra di una quattordicenne che grazie ad una spilla diviene guerriera dell'Amore e della Giusizia incaricata di difendere la terra dal Regno delle tenebre.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV