In “Pompei” (2014), il film diretto dal regista Paul W.S. Anderson, troviamo un giovane gladiatore intento a salvare la sua amata durante un eruzione di un vulcano.
Come si può già intendere dal nome, la trama è ambientata nella città di Pompei prima che essa venisse distrutta dall'eruzione del Vesuvio: ed è proprio questa l'eruzione “protagonista” del film, quella del 79 d.C che seppellì sotto la lava l'intera città che apparteneva all'Impero Romano.
Per realizzare il film il regista, appassionato da tempo dalla storia della città, ha ripreso e filmato i resti della città nonché tutto ciò che riguardasse il vulcano per circa una settimana. Infine, presso gli studi di Toronto, ha ricreato digitalmente gli avvenimenti che fanno da cornice alla trama.
Nel film Milo (Kit Harington) si ritrova schiavo quando tutta la sua tribù viene uccisa da un comandante appartenente all'esercito romano. Sarà lo stesso comandante Corvo (Kiefer Sutherland) a costringere Cassia (Emily Browning), la donna di cui il giovane si è innamorato, a sposarlo e a mettersi in mezzo alla loro relazione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV