Point Break è un film del 1991 diretto da Kathrin Bigelow. L'espressione Point Break che è un espressione tipica del gergo surfista significa letteralmente punto di rottura.
Il film narra di quattro rapinatori che da tre anni svaligiano varie banche nascondendosi dietro le maschere di gomma di quattro ex presidenti degli Stati Uniti. La polizia non ha ancora scoperto chi siano questi rapinatori. Nell'FBI arriva un giovane ragazzo diplomato a pieni voti, Jonny Utah che viene affiancato al veterano Angelo Pappas. Angelo crede che i rapinatori siano dei surfisti che in estate svaligiano le banche e in inverno si trasferiscono in località surfistiche. Jonny e Angelo partono per una località surfistica dove Jonny si avvicina al mondo del surf e incontra la bella Tyler, una surfista che dopo averlo salvato gli presenta i suoi amici. Jonny inizia a frequentare i quattro ragazzi ma dopo qualche tempo, a causa di movimenti strani, inizia a sospettare di loro e si apposta con Angelo vicino la banca che sospetta che sarà rapinata. La sua teoria è giusta. I due intervengono e, mentre tre di loro riescono a scappare in macchina, Bodhi viene inseguito a piedi da Jonny che non appena riconosce l'amico dietro la maschera dell'ex presidente esita a sparargli e lo lascia scappare ma Bodhi lo costringe a rapinare con loro una banca minacciando di far uccidere la bella Tyler da un complice. Durante la rapina uno dei quattro muore e Jonny viene arrestato e preso sotto custodia da Angelo. Jonny confida ad Angelo che i rapinatori stanno per partire e li raggiungono in aeroporto per cercare di trattare ma la situazione degenera. Un anno dopo Jonny incontra Bodhi in Australia, sta per arrestarlo ma qundo l'amico llo prega di lasciarlo andare lo libera e butta il distintivo.
Il film finisce con Bodhi che viene travolto da un onda. Adesso è in arrivo il sequel del film diretto da Ericson Core che sarà presentato al cinema dal 31 Luglio 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV