Il Torino Film Festival è un festival cinematografico italiano, nato dall'idea di Fiorenzo Alfieri, assessore alla Gioventù del comune di Torino nel 1981. Nel settembre dell'anno successivo viene realizzato il primo festival cinematografico dedicato ai giovani. Successivamente abbandonerà la componente prettamente giovanile, per diventare un festival che tratta anche il cinema indipendente.
Ci sono alcune caratteristiche che lo distinguono e lo rendono unico nel suo genere: si tratta di un festival metropolitano, non nasce infatti con lo scopo di essere un ritrovo per gli addetti ai lavori, ma per essere una rassegna dedicata alle persone. Un'altra novità del festival è quella di unire cinema d'autore e retrospettive storiche senza tralasciare le nuove tecnologie, ovvero creare un connubio tra cinema ed elettronica.
Il programma del festival è sempre ricco di interessanti eventi e proiezioni che portano nel capoluogo piemontese amanti del cinema da tutto il mondo, con l'intento di assistere panoramiche sul cinema straniero e italiano, senza dimenticare le anteprime che ogni anno vengono presentate. L'ultima edizione inoltre è stata dedicata alla famosa icona David Bowie, cantautore americano e premio Nobel per la letteratura.
Ad aprire le danze è stata la pellicola “ Between Us“ (2016) diretto da Rafael Palacio Illingworth. Il film è una commedia indipendente focalizzata sulla profondità dei sentimenti. A chiudere la cerimonia, invece, è stato“ Free Fire“ (2017) di Ben Wheatley. L’ opera filmica in questione è stata prodotta da Martin Scorsese, icona della regia.
Il festival si svogle sempre nello stesso periodo dell'anno, ovvero tra novembre e dicembre.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV