Anthony Minghella, regista e commediografo britannico, nel 2003 portò sul grande schermo il romanzo di Charles Frazier “Ritorno a Cold Mountain”: rispetto al romanzo di Charles Frazier ci sono però alcune differenze, in alcuni casi anche notevoli, tali da apportare significativi mutamenti alla trama.
Nel film del 2003 il capitano Teague (Ray Winstone) conosce Ada (Nicole Kidman) e complotta contro di lei spiando la fattoria, mentre nel libro i due non si conoscono nemmeno. Il regista Minghella, che ha firmato anche la sceneggiatura del film, ha deciso, a differenza del romanzo, di inserire pochissimi personaggi afroamericani. I pochi che compaiono non rivestono nessun ruolo importante.
Nel libro di Frazier per paura di essere costretta a sposare un uomo ricco di Charleston, Ada rimane nella sua fattoria, mentre sul grande schermo Ada attende in casa il ritorno di Inman (Jude Law). Infine, un’altra differenza tra libro e romanzo è che nel primo Georgia (Jack White) e Ruby (Renée Zellweger) hanno tre figli, mentre nel secondo se ne vedono solo due.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV