La prima scena d’azione che troviamo, all’inizio del film, è quella che vede Achille (Brad Pitt) che si batte a fianco degli Achei contro Boagrio (Nathan Jones), campione dei tessali. Lo scontro si risolve con il semidio che trafigge l’avversario fatalmente nella spalla, facendolo cadere a terra senza che abbia la possibilità di di scagliare un singolo colpo.
Più avanti nel film – quando Elena (Diane Kruger) è stata rapita da Paride (Orlando Bloom), il legittimo marito Menelao (Brendan Gleeson) ha deciso di organizzare una spedizione per riprendersela riuscendo e ha reclutato anche il valoroso Achille – le navi achee sbarcano sul lido di Troia. Si consuma una battaglia sanguinosa sulla spiaggia tra i mirmidoni (il popolo di Achille) e le truppe troiane che cercano di difendere il proprio territorio. Il Pelide guida indiscusso lo sbarco della propria coalizione, sotto gli occhi increduli degli altri sovrani Agamennone (fratello di Menelao, interpretato da Brian Cox) e Menelao.
Come non citare poi lo scontro finale tra Achille - che vuole vendicare la morte dell’amico Patroclo (Garrett Hedlund)- e Ettore (Eric Bana), il principe di Troia. Il corpo a corpo è anticipato dalla sola frase del semidio che rifiuta il compromesso (secondo il quale Ettore chiedeva che i resti dello sconfitto venissero restituiti alle famiglie) affermando “Non si fanno patti tra leoni e uomini”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV