Nella quarta pellicola della serie Harry ha quattordici anni e si ritrova a dover combattere nel Torneo Tremaghi. Si tratta di un torneo scolastico alquanto pericoloso, nel quale possono concorrere solo tre concorrenti maggiorenni, uno per scuola. Harry è minorenne e inoltre è il secondo studente per l’istituto di Hogwarts ma, essendo il giudizio del Calice di Fuoco inappellabile, questi è obbligato a partecipare. Essenzialmente per esigenze di durata, diverse tra le scene girate sono state poi tagliate dal montaggio del film.
All’inizio del film, quando le tre scuole di Magia e Stregoneria si incontrano, era previsto un coro che intonasse l’inno di Hogwarts. Questo passaggio è stato successivamente eliminato.
Durante il ballo del Ceppo, in occasione del Natale, avrebbe dovuto essere aggiunta una scena anticipatrice del ritorno di Voldemort. Harry, infatti, durante la cerimonia sente Severus Piton e Igor Karkaroff, preside della scuola di Durmstrang ed ex Mangiamorte, parlare del Marchio Nero.
Inoltre, i tentativi di Harry di invitare Cho Chang al ballo erano inizialmente più numerosi e la scena che abbiamo visto avrebbe dovuto essere più lunga.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV