Eric Rohmer è un regista francese che ha diretto molte pellicole intimiste, volte a scavare l'animo umano secondo diverse angolazioni. Tra il 1990 e il 1998 ha diretto quattro film uniti da un filo conduttore, che è quello delle stagioni. La quadrilogia si chiama "Racconti delle stagioni", appunto, e sono "Racconto di primavera" (1990), "Racconto d'inverno" (1992), "Racconto d'estate" (noto anche come "Un ragazzo, tre ragazze", 1996) e infine "Racconto d'autunno" (1998).
"Racconto d'autunno" ("Conte d'automne") ha come intepreti principali Beatrice Romand e Marie Riviere. L'azione si ambienta tra i mesi di settembre ed ottobre lungo la valle del Rodano.
La protagonista si chiama Magali, e fa la viticoltrice. Vive da sola, dopo la morte del marito e di suo padre, perchè i suoi figli vivono lontani. Due amiche, entrambe a sua insaputa, le organizzano degli appuntamenti con degli uomini.
Magali incontra entrambe alla festa per il matrimonio della figlia di una delle sue amiche: con uno dei due forse nascerà qualcosa, ma tutto resta in sospeso. La pellicola si chiude con il ritornello di una canzone.
Rohmer, intervistato, disse di essere stato ispirato per il film soprattutto dai luoghi che i protagonisti attraversano.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV