“Rachel sta per sposarsi” (2008) è un dramma particolarmente intenso, diretto con personalità da Jonathan Demme. Anne Hathaway, in una delle sue migliori versioni, veste i panni della protagonista principale Kym.
L’episodio che plasma la personalità dei personaggi e muove la trama viene scoperto lungo il corso del film senza mai essere mostrato allo spettatore, si tratta infatti di un evento accaduto tempo prima. Al termine della sua adolescenza Kym guida della sua auto sotto effetto di droghe mentre il fratellino minore è a bordo; la ragazza perde il controllo dell’auto e il bambino muore sul colpo. Dopo questo episodio, Kym entra ed esce da vari centri di recupero per diversi anni.
Il contesto in cui si slega la storia è la casa della famiglia di Kym durante i preparativi per il matrimonio della sorella maggiore Rachel. Qui vengono ospitati musicisti, artisti e amici dello sposo di ogni genere. Kym torna a casa direttamente dalla comunità per lo sposalizio. Malgrado il tentativo di recupero sembri andare per il meglio, le tensioni in casa non esitano a manifestarsi e il rischio che la protagonista ricaschi nei suoi errori tiene alto il livello di attenzione dello spettatore. I giorni che avvicinano al matrimonio sono quindi contornati da scontri, litigi e rappacificamenti che conducono ad un epilogo realista.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV