Un'americana di circa cinquantanni scopre le sue vere origini solo dopo la morte dei genitori. In preda ad una vera e propria crisi di identità, inizia un lungo e intenso viaggio sperando di poter rincontrare la madre naturale, mai conosciuta, che vive in un remoto paese dell’Italia del Sud, Montedoro. Quando arriva a Montedoro trova uno scenario apocalittico: il paese è completamente abbandonato e disabitato. L'incontro del tutto casuale con alcune persone permetterà alla protagonista di compiere un affascinante, magico viaggio nel tempo e nella memoria, sullo sfondo di una storia familiare e di un’antica e misteriosa comunità ormai estinta.
Questa la trama del nuovo film Montedoro, opera prima di Antonello Faretta, una pellicola del 2015 in uscita il 15 aprile 2016 nei cinema italiani, ambientata nella città di Craco e dintorni, luoghi di antica e ancestrale bellezza.
Montedoro è ispirato alla storia vera di Pia Marie Mann, una donna per metà italiana e per metà americana, nata a Craco che è stata adottata all’età di quattro anni da una famiglia newyorchese, un racconto suggestivo accompagnato magistralmente dalle musiche targate Vadeco; il cast è composto da Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo, Domenico Brancale, Luciana Paolicelli, Mario Duca e Anna Di Dio.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV