La trama di Gravity vede come protagonista la dottoressa Ryan Stone, interpretata da Sandra Bullock, che è alla sua prima missione spaziale insieme all’astronauta Matt Kovalsky, interpretato da George Clooney, che invece è al suo ultimo volo prima di andare in pensione.
La missione doveva essere semplice e il tasso di rischio pari a zero, in realtà diventa una catastrofe. Lo shuttle viene distrutto e i due si ritrovano soli nello spazio, fluttuanti nell’oscurità e senza contatto con la terra. Le chance di sopravvivere sono praticamente nulle e l’ossigeno si sta esaurendo, la dottoressa e l’astronauta decidono di tentare il tutto per tutto e si addentrano nello spazio infinito.
Il film ha ottenuto 10 candidature agli Oscar e si è poi aggiudicato 7 premi, Miglior regia ad Alfonso Cuaròn, Miglior effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.
Il ruolo andato a Sandra Bullock era stato proposto inizialmente ad Angelina Jolie, che però ha rifiutato la parte, e quello di George Clooney a Robert Downey Jr, che rifiutò la parte per questioni di conflitto di riprese.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV