Romanzo di una strage è un film di Marco Tullio Giordana.
La pellicola approdata nelle sale cinematografiche italiane il 30 marzo del 2012 ricostruisce la drammatica vicenda della strage di Piazza Fontana avvenuta il 12 dicembre del 1969 a Milano.
Dopo l'esplosione avvenuta presso la Banca Nazionale dell'agricoltura che uccide 14 persone, le indagini della questura guidate dal commissario Luigi Calabresi, sono orientate verso la matrice anarchica della strage.
Viene fermato l'anarchico Giuseppe Pinelli e viene arrestato Pietro Valpreda che era stato accompagnato in Banca pochi istanti prima dello scoppio.
Pinelli trattenuto ai fini delle indagini oltre il tempo consentito dalla legge precipita dall'ufficio del Commissario Calabresi la notte del 15 dicembre. Calabresi comincia così a dubitare della matrice anarchica della strage.
Il commissario Luigi Calabresi è interpretato da Valerio Mastrandrea, l'anarchico Luigi Pinelli è impersonato da Piefrancesco Favino e Stefano Scandaletti è Pietro Valpreda. Tra gli altri personaggi ricordiamo il presidente Saragat la cui parte è stata recitata da Omero Antonutti e il giudice Carlo Biotti impersonato da Bob Marchese.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV