-“Coraggiosa Clarice... me lo farai sapere quando quegli agnelli smetteranno di gridare, vero?” Hannibal Lecter, Anthony Hopkins, intervista la detective Clarice Sterling, Jodie Foster, sottoponendola a un duro gioco psicologico che sprofonda negli shock infantili subiti dalla donna.
-"Il dottore della morte ha cucinato le sue vittime e poi le ha servite per cena ai suoi amici”
La detective Sterling si limita a leggere un articolo su Lecter. E’ strabiliante quanto un insieme di parole, anche se non seguite da una scena violenta, siano in grado di gelare il sangue nelle vene, non trovate anche voi?
-“Sei molto ambiziosa, vero? Sai cosa mi sembri con la tua borsetta pulita e le scarpette a buon prezzo? Mi sembri una campagnola… E quell'accento che hai tentato così disperatamente di perdere, pura Virginia occidentale. Che fa tuo padre? Fa il minatore? Puzza ancora di lampada a petrolio?”
Questa conversazione è in parte fuori copione. Hopkins improvvisò per suscitare nella Foster una reazione sdegnosa, facendo leva sulle reali origini della donna. Un colpo di genio, poi apprezzato dalla stessa Foster.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV