Wim Wenders è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco particolarmente apprezzato dalla critica, data l’enigmatica e affascinate caratura delle proprie opere. Esponente del nuovo cinema tedesco, ha ricevuto la Palma d’Oro a Cannes nel 1984, e l’Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino nel 2015.
Il suo primo lungometraggio, Estate in città, è datato 1970; dal 1973 intraprende la Trilogia del viaggio, composta da Alice nelle città, Falso movimento e Nel corso del tempo, pellicole che gli portano notorietà. Nel 1975 fonda la casa di produzione Road Movies e in seguito dirige L'amico americano, con Bruno Ganz e Dennis Hopper.
Dopo Wenders si trasferisce negli USA per circa quattro anni. Durante questo periodo dirige Lampi sull'acqua - Nick's Movie, film testamento sull'amico e regista Nicholas Ray, malato terminale di cancro. Seguono Hammett e Lo stato delle cose nel 1982. Nel 1987 dirige uno dei suoi maggiori successi, il poetico e visionario Il cielo sopra Berlino. Nel 1991 conclude Fino alla fine del mondo, al quale ha lavorato a più riprese per circa vent'anni e dove il tema del viaggio attraverso i continenti viene recuperato e intrecciato con quello dell'amore e del progresso tecnologico.
Seguiranno poi negli anni 2000 il folcloristico Buena Vista Social Club, e Nonbussare alla mia porta. Wim Wenders ha sempre dato enorme importanza all’ambientazione delle sue opere, al punto che alcune delle storie prendono spunto e avvio da un luogo particolare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV