Nome: James Adam
Cognome: Belushi
Nato il: 15 giugno 1954
Segni particolari: Comico musicista
Guarda Retroactive con James Belushi
Curiosità:
- Uno dei primi film da lui girati è Strade violente. Spesso il celebre fratello John, scomparso nel 1982, andava a trovarlo sul set e molte volte l'intera troupe andava a cenare al suo The Blues Brothers Bar dopo il lavoro.
- Durante il college gli insegnanti lo incoraggiano a recitare. Decide allora di entrare allo School's Drama club spiegando poi che si iscrisse per le ragazze, nel gruppo ce n'erano 20 e i ragazzi erano solo 6. A quel punto, per lo stesso motivo, decisi di frequentare anche il coro.
- James ha origini albanesi: il padre è Adam Anastos Belushi, un immigrato albanese, e la madre è Agnes Demetri Samaras, una ragazza statunitense di origini albanesi. Nel 1934 il padre, all'età di sedici anni, abbandonò la cittadina dove era cresciuto per stabilirsi negli Stati Uniti, a Chicago, dove pochi anni dopo aprì due ristoranti. La madre era nata ad Akron, nell'Ohio, nel 1922, figlia di immigrati albanesi giunti negli Stati Uniti nel 1915. James è sempre stato fiero delle sue origini: nel 2008 è stato insignito dell'onorificenza "Onore della Nazione", mentre il 9 ottobre 2009 ha ricevuto ufficialmente, dopo una sua richiesta, la cittadinanza albanese.
- James Belushi fa parte della Blues Brothers Band (fondata nel 1978 dal fratello John e da Dan Aykroyd), a cui partecipa con il nome di "Brother" Zee Blues. Ha prodotto e inciso tre dischi musicali: 36-22-36, According to Jim e Have Love Will Travel, i primi due come Jim Belushi & the Sacred Hearts, mentre l'ultimo assieme ad Aykroyd. Una delle esperienze più belle della mia carriera soprattutto per la gioia che dà la musica e la relazione spirituale con mio fratello John - ha dichiarato l'attore in un'intervista - che sento sul palco e che sento, ovviamente, ballando con Dan, che è un musicista, un artista e un amico incredibile.
- Nel 1990 ha recitato in Dimenticare Palermo di Francesco Rosi in cui interpreta un giovane newyorchese figlio di immigrati italiani, è candidato a sindaco di New York. È stato fantastico lavorare con Francesco Rosi, un regista che aveva collaborato con il mitico Visconti. - ha raccontato l'attore - E poi è inutile dire che stare sul set con Vittorio Gassman è stato un onore incommensurabile. Ero davvero imbarazzato perché conoscevo tutto il suo lavoro e mi sentivo come un giovane e immaturo attore al fianco di un grandissimo attore non solo drammatico ma anche comico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV