L'espressione smart home, o casa intelligente, si riferisce alle abitazioni di ultima generazione che possono essere gestite in maniera automatica da un agente AI grazie all'evoluzione dell'Internet of Things. Sulle possibilità ma soprattutto sugli incubi peggiori legati alle case del futuro riflette Cassandra, la nuova serie tv tedesca pronta a debuttare in streaming su Netflix. Un thriller mozzafiato a cavallo fra hi-tech e distopia.
Cassandra, Netflix tra smart home e distopia
La Cassandra del titolo non è la sacerdotessa della mitologia greca che nel tempio di Apollo profetizzava terribili sventure, ma un'assistente virtuale che controlla una smart home d'epoca nella quale si trasferisce Samira con la sua famiglia multiculturale, ovvero il marito e i due figli. I quattro vengono accolti dalla robot, risvegliata da un sonno durato decenni, che comincia a coccolarli e a semplificare tutti gli aspetti più o meno problematici della quotidianità. Ma dietro la facciata amichevole e collaborativa, Cassandra nasconde un passato traumatico e un lato oscuro: l'AI si rivela disposta a tutto pur di far rimanere i nuovi occupanti nell'abitazione e non essere lasciata di nuovo sola.
La serie si svolge su due livelli temporali: al giorno d'oggi con Samira e i suoi cari alle prese con Cassandra; negli anni Sessanta e Settanta con i flashback del periodo, in cui si rivela il destino toccato in sorte a Cassandra. In quegli anni, infatti, era una moglie e madre amorevole e altruista, prima di trasformarsi in una manipolatrice che agisce senza pietà per riavere la sua famiglia. Nelle intenzioni del suo autore, Cassandra è quindi un thriller con elementi horror fantascientifici retrò ed elementi fiabeschi, ma anche un cupo dramma familiare.
Cassandra, serie tv Netflix debutta a febbraio
Prodotta da Amara Palacios, Christian Becker e Eva Stadler di Rat Pack Filmproduktion, Cassandra è scritta e diretta da Benjamin Gutsche, autore di serie apprezzate dal pubblico in patria come All You Need (dramedy sulle sfide nella vita e nell'amore di quattro gay tedeschi) e soprattutto Arthurs Gesetz, crime comedy considerata la prima serie gay trasmessa da ARD (la televisione pubblica in Germania) in cui ha raccontato le proprie esperienze personali nella comunità queer berlinese.
Le due protagoniste, nei ruoli di Cassandra e Samira, sono Lavinia Wilson (una lunga carriera tra cinema e televisione con apparizioni in serie di successo come Deutschland 86 e Deutschland 89) e Mina Tander, attrice classe 1979 sorella della cantante e compositrice jazz Simin Tander e lanciata dal personaggio dell'agente agent Esther Krug in Berlin Station. Ecco il cast principale di Cassandra:
- Lavinia Wilson
- Mina Tander
- Michael Klammer
- Franz Hartwig
- Mary Tölle
- Joshua Kantara
- Elias Grünthal
- Filip Schnack
Grottesca e distopica, drammatica e oscura, Cassandra è composta da sei episodi e debutta su Netflix il 6 febbraio 2025: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV