Tv e cucina. Un connubio perfetto degli ultimi anni, visti i moltissimi cooking show presenti nei palinsesti televisivi. Ma anche nelle fiction e nelle serie tv ci sono molti piatti iconici che i personaggi più famosi mangiano costantemente. Un esempio per quanto riguarda la fiction italiana è la pasta n'casciata, piatto tipico siciliano e preferito dal mitico commissario Montalbano (interpretato da Luca Zingaretti); un altro è il pollo fritto del fast food immaginario di Breaking Bad, Los Pollos Hermanos. Ma ce ne sono molti altri che sono entrati nell'immaginario colletivo.
I piatti delle serie tv e fiction: i 5 più famosi
Quando guardiamo una serie tv o una fiction pensiamo alla vicenda che viene raccontata. Spesso questa è condita con dettagli culinari molto importanti, come i piatti particolari che i personaggi assaporano. Ecco i 5 più iconici del piccolo schermo.
- Pasta n'casciata della fiction Il commissario Montalbano: un piatto che compare molto spesso nella fiction e nei libri di Andrea Camilleri dedicati al commissario più amato della tv. Si tratta di una pasta cotta al forno, con all'interno pomodoro, melanzane e formaggio.
- Pollo fritto della serie tv Breaking Bad: il piatto più iconico della serie sul professore di chimica, malato di tumore, che si mette a "cucinare" metanfetamina. Compare quando Walter White (Bryan Cranston) comincia a frequentare il fast food Los Pollos Hermanos, gestito dal temibile Gus Fring (Giancarlo Esposito).
- Ostriche alla Rockfeller della serie tv Mad Men: I personaggi di questo show, ambientato negli anni '60 con protagonisti pubblicitari senza scrupoli, sono sempre impegnati a bere, fumare e mangiare. I piatti più interessanti sono proprio quelli più costosi, come le ostriche.
- "L'impareggiabile" della sitcom Friends: il sandwich decisamente speciale che Monica Geller (Courtney Cox) prepara per tutti con gli avanzi della cena del Ringraziamento. Soprannominato da Ross (David Schwimmer) L'impareggiabile per la sua bontà.
- Popcorn caramellati della serie tv Un mamma per amica: spesso madre e figlia, Lorelai e Rory, in questo show si ritrovano sul divano alla sera mangiando una caterva di junk food, proprio come i popcorn, ma nella loro variante dolce, visto che non le vediamo cucinare praticamente mai.
Fonte immagine: facebook.com/friends.tv
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV