Breaking Bad è una delle serie televisive più popolari e meglio riuscite degli ultimi anni. Ideata da Vince Gilligan, che negli anni precedenti aveva lavorato alla sceneggiatura di X-Files, è stata trasmessa dal 2008 al 2013, conquistando milioni di fan in tutto il mondo e ottenendo un grande successo anche per quanto riguarda la ciritica.
Breaking Bad: i personaggi e una trama perfetta
In fondo, Breaking Bad parla da sola: tantissimi sono gli Emmy che ha ricevuto per le più diverse categorie: 16, per l'esatteza, da quello di migliore serie drammatica fino a quello di miglior montaggio single-camera. E poi 8 Satellite Award, 12 Saturn Award, 2 Golden Globe e ancora tanti altri premi. Nel 2013, inoltre, il Writers Guild of America ha decretato Breaking Bad come la 13esima serie meglio scritta di tutti i tempi. Ma a cosa è dovuto il successo di questa serie? I motivi sono tanti, da una trama praticamente perfetta e una sceneggiatura ben scritta (e sopratutto, scritta dall'inizio alla fine prima che cominciasse il girato), a una fotografia e una regia impeccabili; ma uno dei punti di forza di Breaking Bad sono proprio i personaggi, il modo in cui sono caratterizzati, le loro sfumature psicologiche, il loro percorso di crescita, e ovviamente, una grande recitazione da parte degli attori principali. Proprio riguardo ai principali attori della serie abbiamo raccolto 7 curiosità che forse non sapevi:
1. Aaron Paul, che nella serie interpreta Jessee Pinkman, non ha mai studiato o frequentato nessun corso di recitazione in tutta la sua vita.
2. Durante una festa andata forse un po' troppo oltre, Bryan Cranston è tornato a casa con un tatuaggio del logo di Breaking Bad sulla mano.
3. Bob Oderkirk, che interpreta il ruolo dell'avvocato Saul Goodman, era talmente appassionato della serie che non voluto spoilerarsi il finale. L'attore, infatti, dopo aver studiato le sue parti ha letteramente buttato via il copione, così da potersi godere l'ultimo episodio.
4. RJ. MItte interpreta nella serie il figlio di Walter, Walter White Jr. Anche l'attore, come il suo personaggio, soffre di una paralisi celebrale.
5. Sicuramente i fan più sfegatati non avranno dimenticato la famosissima scena della pizza scagliata sul tetto da Walter White. Ma la cosa che forse non sapevate è che quella scena è stata girata al primo colpo. E non a caso Vince Gilligan l'ha definita come «una ripresa che capita una volta su un milione».
6. Gus Fring è intepretato da Giancarlo Esposito, attore danese ma con origine afro-italiana, e che detiene la cittadinanza italiana.
7. Forse non è stato uno dei personaggi più amati per il suo ruolo scomodo. Stiamo parlando di Skyler, moglie di Walter White interpretata da Anna Gunn. E proprio a causa del suo personaggio, a molti piuttosto antipatico, la Gunn ha ricevuto numerose lettere minatorie.
Bryan Cranston su Breaking Bad: il film sarebbe stata una pessima idea
Intervistato di recente da Movieplayer al Giffoni Festival, Bryan Cranston ha raccontato come Walter White abbia cambiato la sua vita e la sua carriera, insistendo anche sul ruolo di anti-eroe del protagonista della serie:
Non è necessario che un personaggio debba piacere per forza: è più onesto approcciare il lavoro in modo da permettere al pubblico di capire quella persona. Se capisci il motivo per cui quel personaggio si comporta in un certo modo puoi essere in disaccordo con quello che fa, come per esempio Walter White, ma così è più autentico, più simile a quello che accade nella vita reale. Non sempre ci sono eroi […]
Inoltre, l'attore si è poi espresso riguardo il rapporto fra televisione e cinema, spiegando anche come ogni storia sia adatta a un diverso formato:
Ogni storia si sceglie il suo mezzo: Breaking Bad sarebbe stato un pessimo film. Pensateci: con solo due ore a disposizione si sarebbero perse moltissime sfumature e dettagli […] Alle nuove generazioni dobbiamo insegnare i pregi della pazienza: in un certo senso Breaking Bad è stata d'aiuto
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/breakingbadofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV