La storia personale, umana e professionale di Margherita Hack, la signora delle stelle, arriva in tv. Uno dei pezzi forti della stagione 2023-2024 di Rai 1 è Margherita delle stelle, il biopic che vede Cristiana Capotondi nei panni della celebre astrofisica, la prima donna in Italia ad aver diretto l'Osservatorio Astronomico portandolo a essere tra i più rinomati al mondo.
Margherita Hack, Cristiana Capotondi diventa l'astrofisica
Prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti di Minerva Pictures con Rai Fiction, il tv movie ripercorre le tappe più importanti nella vita dell'indimenticabile scienziata nata il 12 giugno del 1922 a Firenze, vissuta a lungo a Trieste e scomparsa nel 2013. La Hack ha dedicato la sua incredibile esistenza al servizio della divulgazione e dell'attivismo, sin da quando, ancora bambina come tante altre, i genitori Roberto e Maria Luisa le insegnano i valori della libertà, della parità e del rispetto della natura.
Margherita delle stelle comincia proprio dalle campagne fiorentine, dove la piccola Margherita ama aggirarsi in bicicletta e sviluppa la sua intelligenza e curiosità. Durante il ventennio fascista, frequenta il liceo e rischia di farsi espellere da tutti gli istituti italiani perché non ritiene giusto che la sua insegnante ebrea venga licenziata a causa delle sue origini. Innamorata degli astri e dei pianeti, la Hack riesce a emergere in un mondo prevalentemente maschile: dal 1964 fino al 1992 insegna astronomia all'Università di Trieste e nello stesso 1964 raggiunge l'obiettivo di dirigere l'Osservatorio Astronomico, prima donna a ricoprire quel ruolo.
Margherita delle stelle, cast ricco con Bocci e Ceccarelli
Non manca il racconto dei periodi di lavoro all'estero con l'ESA e la Nasa e del privato con la lunga relazione con Aldo De Rosa, da amico d'infanzia a compagno di tutta una vita. Senza dimenticare il forte impegno civile e sociale: dalla lotta animalista alla posizione sul nucleare, dalla rivendicazione dei diritti delle donne alla ricerca su scienza e religione.
Nel cast del biopic, accanto a Cristiana Capotondi, spiccano volti noti come quelli di Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti. Scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, Margherita delle stelle è diretto da Giulio Base, il regista romano fresco di nomina (non senza polemiche) a direttore artistico del Torino Film Festival a partire dall'edizione 2024. Quanto alla messa in onda, il tv movie debutta in prima serata su Rai 1 a novembre 2023, a dieci anni esatti dalla morte della grande scienziata che è diventata un simbolo e un modello per le ragazze e i ragazzi che oggi vogliono dedicarsi agli studi in ambito Stem.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV