Dalla Sicilia de Il Commissario Montalbano fino al Nuovo Messico di Breaking Bad. Avete mai pensato di unire il vostro desiderio di viaggiare con la passione per le vostre serie TV preferite? Andiamo a scoprire quali sono i luoghi delle riprese di alcune delle serie TV più popolari del momento, veri e propri luoghi da scoprire e dove sono stati allestiti i set delle sit-com più amate.
1. Il Commissario Montalbano: Sicilia
Cominciamo proprio dall'Italia, e con una delle serie più viste dal pubblico italiano: Il Commissario Montalbano, fiction tratta dai capolavori letterari dello scrittore Andrea Camilleri. La serie è stata girata in molti luoghi della Sicilia, da Modica ad Agrigento fino ad arrivare Punta Secca, frazione di Santa Croce Camerina, dove potrete anche vedere la casa del commissario. Se amate la Sicilia, questa potrebbe essere la tappa estiva che fa per voi!
2. Breaking Bad: New Mexico
Parliamo di uno dei capolavori del piccolo schermo degli ultimi anni. Breaking Bad è la storia del riscatto di Walter White, professore di chimica a cui viene diagnosticato un cancro incurabile e che deciderà di cominciare a produrre metanfetamina per salvare la sua famiglia, ma sopratutto, se stesso. Le riprese della serie si sono svolte quasi interamente ad Albuquerque, in New Mexico. Se volete andare a visitare tutti i luoghi che sono stati protagonisti delle vicende di Walter White, Jessee Pinkman & co., esiste anche un tour guidato che vi farà conoscere ogni luogo in cui sono state girate le scene di Breaking Bad. E chi lo sa, magari sarà prevista anche una pausa pranzo nel famoso ristorante Los Pollo Hermanos.
3. Narcos: Colombia
La serie di episodi racconta le vicende di Pablo Escobar, capo dei Narcos colombiani. Ovviamente, le riprese sono state fatte in Colombia, in particolar modo a Bogotá e Medellín, due delle principali città dello Stato. Proprio nel centro di Bogotá, sono state effettuate delle riprese anche nella sede del Presidente colombiano, la Casa del Nariño, palazzo residenziale collocato nel centro della città. Una serie di location incredibili e da mozzare il fiato. Proprio come la serie TV Narcos.
4. The Young Pope: Roma
Altra serie italiana, altro luogo italiano di bellezza inestimabile. Parliamo di Roma, città in cui sono state girate le scene della serie TV targata Paolo Sorrentino: The Young Pope. Roma è di certo una delle tappe più visitate della nostra Penisola, ma la serie fa davvero venire voglia di salire sul primo volo per ritornarci. Piccolo dettaglio: ovviamente neanche per Sorrentino è stata fatta un'eccezione per girare le scene in Vaticano, e dunque la maggior parte delle riprese sono state effettuate a Viterbo, presso Villa Lante di Bagnaia.
5. The Walking Dead: Atlanta
La serie TV The Walking Dead, adattamento dei fumetti di Robert Kirkman, è una delle più amate dai fan del genere e non solo. Per le riprese si è scelta la città di Atlanta, città più popolosa dello stato della Georgia. Se volete cimentarvi nell'esperienza del cineturismo e avete pensato all'America, perché non provare Atlanta? Sempre che non abbiate paura di imbattervi in qualche zombie a piede libero...
6. Gomorra: Napoli
Concludiamo la lista con un'altra città italiana, Napoli, luogo delle riprese di Gomorra, una delle serie TV italiane più amate in tutto il mondo. La maggior parte delle scene sono state girate proprio tra Scampia e Secondigliano, spingendosi sino al centro storico di Napoli e al cimitero di Chiaiano. Se non avete mai visto Napoli e avete amato Gomorra, questa è sicuramente la meta giusta per voi.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV