È bastata appena una prima serata per spingere Rai 1 a chiudere Hotel Portofino, la serie in costume arrivata a rinfrescare l'estate 2023 dell'ammiraglia dopo il passaggio in prima visione su Sky. Il period drama con Natascha McElhone, ambientato negli anni Venti in un lussuoso hotel della riviera ligure frequentato da ricchi turisti inglesi, finirà con il secondo appuntamento di martedì 1° agosto.
Hotel Portofino, quante puntate saranno in totale?
A convincere i vertici di Rai 1 a chiudere in anticipo Hotel Portofino sono stati gli ascolti della serata d'esordio, considerati insufficienti. Il debutto del 25 luglio è stato visto da 1,72 milioni di telespettatori con share del 12,44%. Numeri nemmeno troppo deludenti considerando che Battiti Live su Italia 1 ha totalizzato 1,52 milioni di spettatori (12,70% di share) e la commedia romantica 7 ore per farti innamorare su Canale 5 si è fermata a 1,42 milioni e share del 10,25%. La delusione per la rete è stato il mancato effetto traino della serie: La scogliera dei misteri, posta a seguire in seconda serata, ha ottenuto appena il 5,5% di share, inferiore persino a La clinica del pus su Real Time.
La Rai, in realtà, non chiude Hotel Portofino in anticipo: martedì 1° agosto vanno in onda tutti insieme gli ultimi quatto episodi anziché i due previsti, ovvero il terzo e il quarto. Un'autentica maratona che comincia alle 21:25 e finisce all'1:30 di notte. La concorrenza non è troppo agguerrita: Canale 5 programma la vecchia fiction Padre Pio con Sergio Castellitto, Italia 1 l'ultima puntata di Battiti Live, Rai 2 la commedia Notti in bianco, baci a colazione e Rete 4 la novità East New York, il poliziesco CBS in prima visione free.
Hotel Portofino, Rai 1 "maltratta" la serie inglese
Accolta positivamente dalla critica per la trame avvincente, l'umorismo tipicamente British unito agli intrighi gialli, l'ottimo cast e i magnifici paesaggi, Hotel Portofino conta già una seconda stagione (di altri sei episodi) ed è stata rinnovata per una terza. Eagle Eye Drama e Beta Film hanno dato semaforo verde al creatore Matt Baker e ai produttori esecutivi Jo McGrath e Walter Iuzzolino. Nel cast sono confermati i protagonisti McElhone, Mark Umbers e Lily Fraser.
"La terza stagione si preannuncia la più sontuosa, con nuove passioni e vecchie rivalità che minacciano il futuro della famiglia Ainsworth", ha dichiarato Jo McGrath di Eagle Eye Drama in una nota riportata da Televisual. Chissà se gli spettatori di Rai 1 avranno la fortuna di vederla.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV