Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, il film che ha consacrato il regista siciliano, diventa una serie tv. Sarà Tornatore stesso a scrivere e dirigere i sei episodi che comporranno la prima stagione del progetto, prodotto dalla neonata Bamboo Production di Marco Belardi dopo l'esperienza in Lotus, ora controllata da Leone Film Group. Belardi e Tornatore sono al momento negli Stati Uniti per negoziare la vendita della serie ad una piattaforma streaming non ancora specificata.
Nuovo Cinema Paradiso: film diventa una serie tv
Prodotto da Franco Cristaldi, Nuovo Cinema Paradiso è il film di Tornatore che nel 1989 vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, e l'anno dopo l'Oscar e il Golden Globe come miglior film straniero.
Quando l'anteprima mondiale del restauro, realizzato nel 2014 presso il laboratorio L'immagine ritrovata di Bologna, è stato proiettato all'Egyptian Theatre di Los Angeles, Tornatore ha rivelato che "in genere la gente mi ferma per strada a parlarmi di Nuovo Cinema Paradiso".
Ricevo lettere, messaggi, articoli, inviti a presenziare alle proiezioni. Studenti se ne occupano per i loro saggi e le tesi di laurea. Mi giungono costantemente manifestazioni di affetto nei confronti di questo film uscito tutto sommato da poco tempo. Quella febbre che si vive nel momento in cui una pellicola comincia la sua vita nelle sale cinematografiche non si è ancora placata.
Giuseppe Tornatore: Nuovo Cinema Paradiso festeggia 35 anni
Belardi spiega al magazine Variety che la serie si intitolerà semplicemente Paradiso e che "racconterà la stessa storia del film, ma in forma ampliata con diverse linee narrative". Protagonisti restano quindi il regista Totò, la sua infanzia nella Giancaldo post Seconda guerra mondiale, la famiglia, il parroco don Adelfio e il proiezionista e mentore Alfredo, ai quale se ne aggiungeranno altri.
Tornatore è attualmente impegnato in fase di scrittura del trattamento e del pilot. L'obiettivo del regista è cominciare subito le riprese per avere il prodotto pronto entro la fine del 2023. Le anticipazioni fornite da Belardi sono poche ma significative. Gli argomenti al centro della serie saranno "la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, la fuga d'amore e le marcate differenze sociali".
Insieme alla serie, arriverà anche un documentario sulla genesi e le riprese di Nuovo Cinema Paradiso, il suo percorso dai festival alle sale e il suo incredibile successo internazionale. La data scelta non è casuale: nel 2023 si celebrano i 35 anni dall'uscita del film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV