È tutto pronto per Rocco Schiavone 6, l'attesissima sesta stagione della serie tv di Rai 2 con Marco Giallini nei panni del vicequestore ideato da Antonio Manzini. Ad un anno dalla messa in onda dei quattro episodi della quinta stagione, le nuove avventure del poliziotto romano di Aosta tornano sugli schermi con la formula delle puntate "allungate" sul modello Montalbano.
Rocco Schiavone 6: trama e cast dei nuovi episodi
Prodotta da Cross Productions e Rai Fiction, la sesta stagione del poliziesco è sempre ambientata ad Aosta. Manzini firma anche la sceneggiatura, insieme a Maurizio Careddu, per la regia di Simone Spada. In ogni episodio ci sono nuove indagini per Schiavone, che si intrecciano con gli strascichi della verità sull'omicidio Baiocchi, i fantasmi del passato – i legami tra l'ex NOCS Vinciguerra, il pezzo grosso della polizia Mastrodomenico, il sottobosco criminale, l'amico Sebastiano e la politica – e il rapporto tra Rocco e Caterina.
Il materiale letterario su cui si basano i copioni è sempre quello dei romanzi di Manzini, editi da Sellerio. Non sono ancora stati adattati per la televisione i libri Le ossa parlano, Elp e Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Sud America? e i racconti Quota 2.050 s.l.m. e Killing Food. Il cast è riconfermato quasi interamente, con qualche novità. Si riforma la squadra composta da Ernesto D'Argenio (Italo), Massimiliano Caprara (Deruta), Christian Ginepro (D'Intino) e Gino Nardella (Ugo Casella), con Massimo Reale (Fumagalli) e Lorenza Indovina (Gambino) e i "capi" Massimo Olcese (Costa) e Filippo Dini (Baldi). Tornano pure Claudia Vismara (Caterina), Valeria Solarino (Sandra), Mirko Frezza (Furio) e Tullio Sorrentino (Brizio). Marina, la moglie defunta di Schiavone, è ancora Miriam Dalmazio.
Rocco Schiavone 6: quando esce su Rai 2 e RaiPlay
Le riprese di Rocco Schiavone 6 sono cominciate a marzo in Valle d'Aosta e andranno avanti per tutta la primavera, quindi l'uscita è prevista nella prossima stagione, nell'autunno o dicembre 2024 oppure al più tardi nella primavera 2025. Il noir di Rai 2 rimane uno dei titoli più visti in streaming su RaiPlay e continua a ricevere distribuzione e apprezzamenti anche all'estero.
Trasmessa in Paesi come Spagna, Francia e Germania, dove è in onda su ARD che non acquistava una serie italiana dai tempi del cult La Piovra, Rocco Schiavone ha debuttato anche negli Stati Uniti e in Canada sul canale PBS di Prime Video e sulla piattaforma Walter Presents.
"Lunedì 11 marzo sono iniziate le riprese della sesta stagione – conferma il produttore Rosario Rinaldo –. Quest'anno siamo particolarmente orgogliosi di fare questo annuncio. La notizia, infatti, che Rocco continui ad essere acquistato negli Stati Uniti, oltre che in molti altri Paesi, è il segno del successo, non soltanto locale ma internazionale, di questa serie. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo successo e, in particolare, Rai Fiction e Beta Film".
Foto: Cross Productions / Rai Fiction
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV