Non sempre le serie tv riescono nell'obiettivo di essere "serializzate". Con questo gioco di parole intendiamo che molto spesso i network, a causa di bassi ascolti o di scarsità di idee, decidono di non proseguire con le loro produzioni e di terminare i lavori di alcuni show già dopo la prima stagione. Qui di seguito vi consigliamo cinque serie televisiva composte da un'unica stagione che, nonostante tutto, vale la pena di vedere.
Serie da una stagione: Firefly, classico del mondo sci-fi
Tra le serie cult che rientrano in questa particolare categoria la più famosa è probabilmente Firefly, show fanta-western creato da Joss Whedon, già autore di Buffy - L'ammazzavampiri, con protagonista Nathan Fillion. La storia è ambientata in un futuro prossimo in cui una guerra civile porta la cosiddetta Alleanza a prendere il controllo del sistema solare, e dove l'equipaggio della nave spaziale Serenity, capitanata dal sergente Malcom Reynold, decide di ribellarsi al sistema e darsi alla clandestinità. Dalla serie tv è stato tratto un film per il grande schermo chiamato appunto Serenity, e realizzato con l'obiettivo di dare una degna conclusione allo show. Nel cast figuravano anche altri volti noti quali Morena Baccarin, Alan Tudyk, Adam Baldwin, Summer Glau e Gina Torres.
Serie da una stagione: Alcatraz e Almost Human, promesse fallite da Fox
La fantascienza è un genere che molto spesso soffre di cancellazioni improvvise e tra i suoi rappresentanti troviamo anche Alcatraz, lo show di Fox prodotto da J.J. Abrams (Lost) con protagonista Sarah Jones, Sam Neill e Jorge Garcia. Nella serie tv la detective Rebecca Madsen (Jones) è impegnata ad indagare su una serie di criminali collegati alla nota prigione di Alcatraz. Gli ex-prigionieri sembrano essere riemersi dal passato, non invecchiati di un giorno, e pronti a tornare a far danni nella città di San Francisco.
Tra i polizieschi troviamo anche Almost Human, altra serie di Fox con protagonisti Karl Urban e Michael Ealy che in qualche modo avrebbe voluto portare in video il mood di classici della fantascienza come Blade Runner e Robocop. La storia è ambientata infatti nel 2048 e segue le vicende del politiziotto John Reginald e del suo partner d'azione, l'androide sintetico Dorian. Tredici episodi che non hanno convinto il pubblico e che hanno costretto il network alla sua prematura cancellazione.
Serie da una stagione: Life As We Know It e Freaks and Geeks, adolescenti problematici del 2000
Tornando indietro nel passato troviamo anche il teen drama Life As We Know It, trasmesso a metà degli anni '2000 in Italia da MTV ma prodotto negli States dalla ABC. La serie, che vedeva protagonista un giovanissimo Sean Faris, raccontava le storie di Dino, Ben e Jonathan, tre amici per la pelle e studenti di Seattle che devono fare i conti con tutte le problematiche tipiche degli adolescenti, tra feste, amori, sesso e famiglia.
Se Firefly è la serie da una stagione cult nel mondo dell'azione e della fantascienza televisiva, nella categoria dei cosidetti drama è impossibile non citare anche Freaks and Geeks, serie in diciotto episodi creata da Paul Feig e prodotta da Judd Apatow. Ambientato negli anni '80, lo show raccontava le vicende della famiglia Weir e dei loro figli, studenti alla McKinley High School e amici di due categorie sociali di individui, i freak e i geek. Nel cast una serie di volti ora considerati pilastri del cinema e della commedia come James Franco, Jason Segel e Seth Rogen.
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/rexfoxsex//
Fonte foto interne: https://www.facebook.com/seanfarisitalia/, https://www.facebook.com/jjabramsfrance/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV