La principessa Diana ha portato un'ondata di rinnovamento alla monarchia britannica quando ha iniziato a frequentare il principe Carlo alla fine degli anni '70 e svolge la stessa funzione in The Crown 4. Interpretata da Emma Corrin, la figura di Lady D è tutto ciò che la regina Elisabetta (Olivia Colman), il principe Carlo (Josh O'Connor) e i loro parenti di sangue blu non sono: calorosi, con i piedi per terra, in sintonia con la cultura pop e naturalmente carismatici. La quarta stagione della serie Netflix debutterà il 15 novembre 2020 e copre l'arco di tempo dal 1977 al 1990.
The Crown 4: Emma Corin nei panni di Lady Diana
"La conosci e lei ha...16 anni", ha detto Emma Corrin a Vanity Fair, ricordando la prima scena del personaggio, in cui Carlo si ferma a casa della famiglia Spencer per andare a prendere la sorella maggiore di Diana, Sarah, per un appuntamento.
"Dall'episodio uno al terzo, vediamo la sua dinamica prima di entrare a palazzo - e quanto fosse normale, vivendo nel suo appartamento con gli amici...per poi essere davvero trasportata durante la notte".
Quando Carlo inizia a frequentare Diana, che è 12 anni più giovane di lui, il principe è sconvolto dal dolore per l'assassinio - da parte dell'IRA - del suo prozio e confidente, Lord Mountbatten.
È anche sottoposto a crescenti pressioni dalla sua famiglia e dal pubblico per sposare una donna "adatta" (cioè non la sposata Camilla Parker Bowles, interpretata da Emerald Fennell, per la quale Carlo ha ancora dei sentimenti).
Diana, un'adolescente innamorata, che fantastica romanticamente su cosa significhi sposare un principe, non si rende conto di essere semplicemente una pedina in uno schema molto più ampio.
The Crown 4: la vita di Diana Spencer tra corte e paparazzi
Una volta annunciata la loro relazione, Diana viene braccata dai paparazzi e trasferita, per motivi di privacy, a palazzo senza alcun sistema di supporto. Il nuovo marito e la nuova famiglia - da cui desidera ardentemente amore e sostegno - considerano i suoi punti di forza naturali come minacce; la pecepiscono come un'estranea e, peggio ancora, una concorrenza.
Corrin ha cercato indizi sulla psicologia del personaggio nei primi anni di vita familiare della principessa. "Vuole calore", ha detto l'attrice.
“La ricerca più utile è arrivata dalla sua infanzia e dal suo rapporto con i suoi genitori, che è stato brutto, per non dire altro….Se hai una relazione molto disfunzionale con i tuoi genitori, cerchi costantemente figure materne e paterne".
Josh O'Connor ha ammesso che il principe Carlo, personaggio simpatico nella terza stagione di The Crown, nella quarta, invece, pè meno affabile.
"È una versione più imperfetta di quel personaggio...una persona che ha subito un torto in numerose occasioni ed è bloccato in un matrimonio infelice in alcuni punti", ha detto l'attore.
Nel cast vediamo, inoltre, Gillian Anderson nei panni di Margaret Thatcher e Helena Bonham Carter nel ruolo della Principessa Margaret e Tobias Menzies in quello del Duca di Edimburgo.
Non solo: ci saranno anche Erin Doherty nei panni della Principessa Anna, Emerald Fennell, invece, in quelli di Camilla Parker Bowles, Marion Bailey è - invece - la Regina Madre, Georgie Glen è Lady Fermoy, con Tom Byrne che interpreta il Principe Andrea, Angue Imrie il Principe Edoardo e Charles Dance veste il ruolo di Lord Mountbatten.
Resta, a questo punto, da vedere se la serie continuerà o meno dopo la quinta stagione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV