Non solo la quarta stagione di Bridgerton in uscita tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026: Shonda Rhimes non si ferma mai e prima della serie Regency più amata in assoluto lancia The Residence, un murder mystery nello stile di Scandal e How to Get Away with Murder - Le regole del delitto perfetto. Lo show Netflix, tuttavia, arricchisce i territori di ShondaLand di sfumature gialle, politiche e comedy in quello che è stato presentato come uno "screwball whodunit".
The Residence, Shonda Rhimes torna su Netflix
La protagonista della serie è Uzo Aduba, l'attrice nota al grande pubblico per il ruolo di Suzanne "Occhi pazzi" Warren in Orange Is the New Black. Stavolta, però, veste gli inediti panni di Cordelia Cupp, una detective intelligente, eccentrica e sarcastica alle prese con un caso complicato. Alla Casa Bianca si è appena tenuta una importante cena di stato, con delitto: qualcuno ha ammazzato il capo dello staff.
La residenza più famosa e blindata del mondo diventa una scena del crimine con 157 sospettati, inclusi il presidente degli Stati Uniti e importanti pezzi grossi come il premier australiano e il capo dell'FBI. Ad indagare sul delitto viene chiamata lei, Cordelia Cupp: quella che viene considerata da più parti la migliore investigatrice al mondo. Ma scoprire la verità non è facile se ci si deve muovere tra tensioni politiche, escalation di bugie e risentimenti personali.
Produzione 100% Shondaland, The Residence si basa sul romanzo non-fiction The Residence: Inside the Private World of the White House scritto dalla giornalista Kate Andersen Brower, diventato bestseller del New York Times. L'adattamento è di Paul William Davies, collaboratore di Rhimes come sceneggiatore e produttore di Scandal. Davies ha dichiarato di essersi ispirato a un classico del thriller del 1962: Sciarada di Stanley Donen con Audrey Hepburn e Cary Grant. "È una serie divertente, ricca di suspense, intelligente, totalmente farsesca in alcuni punti e genuinamente romantica in altri", rivela lo sceneggiatore.
The Residence, Netflix annuncia trailer e uscita
Il cast è particolarmente ricco, inclusa un'apparizione speciale di Kylie Minogue nei panni di se stessa: ecco gli attori e le attrici principali con i rispettivi personaggi.
- Uzo Aduba: Cordelia Cupp
- Giancarlo Esposito: A. B. Wynter, il capo dello staff della Casa Bianca
- Susan Kelechi Watson: Jasmine Haney, l'assistente del capo dello staff
- Paul Fitzgerald: Perry Morgan, il presidente degli Stati Uniti
- Jason Lee: Tripp Morgan, il fratello del presidente
- Ken Marino: Harry Hollinger, il consigliere capo del presidente
- Al Mitchell: Rollie Bridgewater, il maggiordomo capo della Casa Bianca
- Edwina Findley: Sheila Cannon, la governante della Casa Bianca
- Randall Park: l'agente dell'FBI Edwin Park
- Spencer Garrett: Wally Glick, il direttore dell'FBI
- Molly Griggs: Lilly Schumacher, la segretaria personale del presidente
- Dan Perrault: Colin Trask, il capo dei servizi segreti presidenziali
- Mary Wiseman: Marvella, la chef esecutiva della Casa Bianca
- Bronson Pinchot: Didier Gotthard, il maestro pasticcere della Casa Bianca
- Isiah Whitlock Jr.: Larry Dokes, il capo della polizia
- Al Franken: Aaron Filkins, senatore di Washington
- Julian McMahon: Stephen Roos, il premier dell'Australia
- Jane Curtin: Nan Cox
Composta da otto episodi diretti da Liza Johnson che la rendono a tutti gli effetti una miniserie, The Residence debutta su Netflix il 20 marzo: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Jessica Brooks/Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV