Nonostante ciò, non tutti gli utenti sono trattati equamente a causa delle leggi sul copyright. Il risultato è che un utente residente negli Stati Uniti riceve più contenuti di uno che si trova in Italia. Come vedere Netflix USA , quindi? Esiste una soluzione?
Fortunatamente, la soluzione è semplice e a portata di tutti, e si chiama VPN, anche se molto discussa e contestata, anche da Netflix stesso. Le pesanti leggi sul diritto d'autore presenti nei diversi siti di streaming impongono alle piattaforme di applicare una censura rigida e un modo per aggirare tutto questo, perlopiù in maniera legale, non potrebbe che non essere visto di buon occhio.
VPN: che cos'è e come funziona
Una VPN, detta anche rete privata virtuale (dall'inglese Virtual Private Network), non è altro che una tecnologia che permette di camuffare il proprio indirizzo IP e proteggere la propria navigazione attraverso l'utilizzo di uno o più server posizionati in un'altra nazione.
I siti web sono in grado di rilevare la posizione di un utente attraverso un sistema di geo-localizzazione che rileva il punto di partenza dei dati in uscita dal dispositivo. Questa informazione è contenuta esattamente all'interno dell'indirizzo IP. Il server di una VPN camuffa questo IP fornendo un altro a seconda della nazione in cui si trova, consentendo all'utente di apparire connesso da un'altra posizione.
Il server inoltre è dotato di alcuni protocolli di crittografia che criptano tutti i dati scambiati, proteggendo ulteriormente l'attività delle utente. Il risultato finale è che diventa difficile, se non impossibile, rintracciare e monitorare un utente.
Guida ad attivazione e utilizzo di una VPN per Netflix
Quando si parla di Netflix , la tecnologia di una VPN è perfetta per eludere i controlli di posizione effettuati dal firewall. Nonostante ciò, non tutte le VPN sono in grado di fornire una velocità adeguata a caricare i contenuti in streaming in alta definizione. Per questo motivo si consiglia di utilizzare soltanto provider certificati e testati.
Ecco come bypassare la geo-protezione di Netflix per accedere al catalogo americano in libertà e sicurezza:
1. Scaricare una VPN certificata in grado di caricare contenuti in streaming.
2. Installare la VPN sul proprio dispositivo preferito.
3. Aprire l'applicazione e attivare un abbonamento (nel caso di una VPN a pagamento) o registrare un account nel caso di una VPN gratuita.
4. Scegliere un server negli Stati Uniti (si consiglia di optare per un server americano che si trova nella costa orientale, il più vicino possibile all'Italia).
5. Verificare che la connessione sia protetta e l'IP sia camuffato accedendo a un sito di verifica dell'indirizzo IP .
6. Aprire Netflix. A questo punto dovrebbe essere caricata in automatico la pagina di login statunitense.
7. Scegliere il piano di abbonamento e pagare. Fare attenzione al codice postale. Senza l'inserimento di un codice postale americano il pagamento potrebbe essere rifiutato.
8. Finito. Ora è possibile vedere tutti i contenuti americani liberamente.
Perché la VPN non funziona?
Di recente Netflix sta applicando una politica sempre più rigida nei confronti degli utilizzatori delle VPN. Il risultato è che molti indirizzi IP forniti dalle VPN sono stati inseriti in una black-list in modo da bloccarli. Una rete privata virtuale funzionante potrebbe essere censurata nel caso in cui questa non aggiorni di continui gli IP forniti.
Per risolvere il problema si consiglia di optare per delle VPN che offrono un servizio di assegnazione dell'IP dinamico, in modo da poter stare sempre un passo avanti alle liste di blocco.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV