Salvare una squadra leggendaria del calcio inglese, senza sapere nulla di calcio né di gestione manageriale. Non è l'ennesima variazione sul tema à la Ted Lasso ma la storia al centro di Welcome to Wrexham, l'attesissima docuserie di Rob McElhenney e Ryan Reynolds prodotta da Boardwalk Pictures di Andrew Fried, la stessa società di – tra gli altri – Val (la serie Amazon su Val Kilmer), Last Chance U (sulle promesse problematiche dell'East Mississippi Community College) e We Need to Talk About Cosby sul caso giudiziario dell'attore dei Robinson.
Welcome to Wrexham: Ted Lasso scansati
Nel caso di Welcome to Wrexham, l'approccio delle produzioni Boardwalk è più ironico. E non potrebbe essere altrimenti con una personalità come Ryan Reynolds a bordo dell'operazione. La materia, tuttavia, è serissima.
A Wrexham, cittadina industriale gallese e capoluogo dell'omonimo distretto di contea, c'è una squadra di calcio che rischia il collasso. Non è un club come tutti gli altri: il Wrexham è stato fondato nel 1864 ed è una delle formazioni più antiche del Regno Unito.
Nella stagione 2007-2008 il Wrexham finisce ultimo in classifica nella League 2 e retrocede in Conference (oggi la National League, l'equivalente italiano della Serie D) dopo 87 anni consecutivi giocati nelle categorie professionistiche inglesi.
Welcome to Wrexham: Disney Plus lancia la serie
Rob McElhenney, l'attore e creatore della sitcom C'è sempre il sole a Philadelphia, conosce per caso la storia del Wrexham e nel 2020 coinvolge Reynolds nel suo folle progetto: rilevare il club gallese per riportarlo agli antichi splendori. La loro speranza è trasformare la squadra in una storia di successo "per cui tutto il mondo possa fare il tifo". Peccato che i due non sappiano un bel niente di football, gestione tecnica e amministrativa. Per giunta non hanno mai lavorato insieme.
Nonostante i loro limiti, McElhenney e Reynolds si rimboccano le maniche e cominciano a curare il loro investimento, soprattutto per rispetto nei confronti di tifosi e abitanti della città. Da Hollywood al Galles, la coppia va alla scoperta dei Red Dragons in questa docuserie "dal campo agli spogliatoi, dagli uffici al pub". Un corso intensivo accelerato per imparare a gestire una squadra di calcio e per raccontare al mondo la tradizione di un luogo, il senso di speranza e di cambiamento che tutta la comunità desidera da quest'impresa.
I produttori esecutivi di Welcome to Wrexham sono McElhenney, Reynolds, Nick Frenkel e John Henion. Produzione FX per Hulu, in Italia la serie è un'esclusiva di Disney+ e arriva in streaming sulla piattaforma a partire dal 24 agosto: ecco il promo ufficiale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV