Il transatlantico Titanic, dichiarato inaffondabile e considerato un gioiello tecnologico, è il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato. Salpa per il suo viaggio inaugurale il 10 aprile 1912.
I viaggiatori, come era uso consolidato, sono collocati in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Rose è una giovane donna dell'alta società che si sente soffocata dal suo arrogante promesso sposo. Jack è un artista dallo spirito libero che apre Rose al mondo e le ruba il cuore. I contrasti sono forti, la conoscenza di Jack ha fa intravedere a Rose un nuovo modo di vivere la vita, cui non vuole rinunciare.
Quando nella notte tra il 14 e il 15 aprile, il Titanic entra in collisione con un iceberg nel gelido Nord Atlantico e comincia ad imbarcare acqua, il viaggio dei due amanti si trasforma in una disperata corsa alla sopravvivenza.
85 anni dopo, un cacciatore di tesori cerca di ricostruire quegli eventi e, inaspettatamente, può utilizzare la testimonianza di Rose stessa, che alla tv ha assistito alle fasi dei lavori di ricerca.