La quinta stagione di The Walking Dead: la fuga da Terminus e il successivo incontro con la comunità di Alexandria portano la serie tv su strade sempre più impervie.
Trama
La quinta stagione riprende esattamente dove ci aveva lasciati il finale della precedente, con Rick e il gruppo di sopravvissuti rinchiusi in un vagone in attesa di essere giustiziati dagli abitanti di Terminus, cittadina rifugio rivelatasi una trappola.
Grazie all'aiuto di Carol, che torna a far parte del gruppo riappacificandosi finalmente con Rick, il gruppo riesce a liberarsi dalla prigionia uccidendo i carnefici e facendo saltare letteralmente in aria il luogo di tortura. Durante la fuga si imbattono in Padre Gabriel, che li ospita nella sua chiesa.
Qui il gruppo darà l'ultimo saluto a Bob, morso da un errante e da un gruppo di cannibali prontamente eliminati dal gruppo, e si dividerà in due: Abraham insiste per portare Eugene a Washington D.C., dove quest'ultimo possa lavorare per trovare una cura che salvi il mondo, mentre Rick e altri resistono per cercare le tracce di Beth, rapita da una macchina in precedenza.
Il gruppo di Rick, grazie alla cattura di Noah, ragazzo scappato da un ospedale di Atlanta dove era tenuto prigioniero da un gruppo guidato da Dawn, ex-poliziotta divenuta dittatrice, scopre che la giovane Green è tenuta anch'essa in ostaggio. Si organizza così uno scambio di prigionieri, Noah per Beth, che però non va a buon fine. Proprio in questo evento, infatti, Beth, per vendetta, accoltella Dawn che istintivamente le spara. Daryl esce dall'ospedale con il corpo della giovane Beth, tra le lacrime dei suoi compagni e quelle di Noah che si unirà al gruppo.
Proprio Noah li convince a dirigersi in Virginia, nella sua ex comunità che assicura essere ben protetta. Purtroppo, al loro arrivo, scopriranno che del posto rimane ben poco, distrutto dagli erranti. Qui perderà la vita Tyreese, cosa che farà crollare emotivamente Sasha, sopraffatta dal dolore per la perdita del fratello che si aggiunge a quello dell'ex Bob.
Quando tutto sembra perduto, i nostri, riunitisi al gruppo di Abraham dopo che Eugene rivela di aver inventato l'esistenza della cura solamente per essere protetto e salvato, vengono trovati da Aaron, esploratore della cittadina di Alexandria, una sorta di fortino protetto che ha finora avuto poco a che fare con gli erranti.
La comunità della città, nella persona di Deanna che ne è a capo, accoglie i sopravvissuti, dando loro una casa e una reminiscenza del vecchio mondo: elettricità, lavoro, docce e cibo.
La "favola" durerà poco, specialmente quando gli abitanti della cittadina dimostrano la loro incapacità di vivere nel nuovo mondo e di sopravvivere ai pericoli che questi gli mette di fronte. La situazione degenera quando il marito di Jessie, accusato da Rick di picchiare sua moglie, decide di ucciderlo e, nel tentativo di compiere l'atto, colpisce a morte il marito di Deanna, segnando la sua condanna a morte.
Proprio in quel momento appare Morgan, che si riunisce a Rick dopo tanto, tantissimo tempo.