È una sfida in diretta dal Sud quella per i festeggiamenti di Capodanno 2025 in tv. La Rai ha scelto per la seconda volta consecutiva Reggio Calabria per la serata televisiva di San Silvestro, ma la novità di questa edizione (la numero 22) è il cambio di conduttore: con il passaggio di Amadeus sul Nove, L'anno che verrà è presentato da Marco Liorni, al suo debutto in questo format dopo i successi del game show L'eredità.
Capodanno 2025 in tv: Rai si affida a Marco Liorni
Marco Liorni è il settimo conduttore a presentare il tradizionale appuntamento di fine anno di Rai1. Il giornalista e presentatore romano succede ad Amadeus (volto del Capodanno Rai dal 2015 all'anno scorso), Flavio Insinna (conduttore nel 2014), Mara Venier e Pino Insegno (coppia scelta nel 2010), Fabrizio Frizzi (volto Rai del 2009) e Carlo Conti, al timone dal 2003 al 2008 e dal 2011 al 2013.
Realizzato dalla Rai in collaborazione con la Regione, che ospiterà l'evento fino al 2027, L'anno che verrà va in onda in diretta dal lungomare di Reggio Calabria. Dopo il successo di Crotone dell'anno scorso, la trasmissione "rappresenta uno dei tanti momenti di valorizzazione dell'intero territorio regionale e si inserisce nel percorso avviato per promuovere in Italia e nel mondo, tutti gli aspetti naturalistici e culturali della Regione anche in altre trasmissioni Rai", si legge in una nota dell'amministrazione.
Tanti gli ospiti del mondo della musica e dello spettacolo che si alternano sul palco allestito nel suggestivo lungomare del centro storico, considerato da molti il più bel chilometro d'Italia. "Nell'ultimo anno, in cento trasmissioni della Rai, gli italiani, decine di milioni di italiani, hanno visto posti meravigliosi di una Calabria che non conoscevano, di una Calabria che veniva raccontata solo per i problemi e che ora si sta prendendo nel Paese il posto che merita", spiega il presidente Roberto Occhiuto in un video postato sui suoi profili social. Quanto al Concerto di Capodanno 2025, l'evento si svolge a Foligno e viene trasmesso in diretta su Rai Radio 2.
Capodanno in musica, Canale 5 torna al Sud
Mediaset risponde alla Rai con il consueto Capodanno in musica, la maratona all'insegna della musica italiana in diretta su Canale 5 e in contemporanea su RadioMediaset. A partire dalle 21 si avvicendano sul palco musicisti e interpreti del passato e giovani cantanti che spopolano nell'airplay radiofonico e negli streaming. Lo show vede la presenza di diversi talenti provenienti da Amici di Maria De Filippi.
La conduzione è affidata a Federica Panicucci, volto simbolo dell'evento e già presente dal 2017 al 2019 e poi dal 2021 ad oggi, e a Fabio Rovazzi. Dopo Piazza De Ferrari a Genova, location delle edizione 2022 e 2023, il Capodanno in musica di Canale 5 quest'anno torna al Sud: è Catania ad ospitare il programma di San Silvestro. Il palco è allestito in Piazza del Duomo, la principale e più importante piazza della città.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV