Sliding doors, c’è chi esce e c’è chi (ri)entra: sono cinque i conduttori tv che torneranno in Rai nel 2018/2019. La più attesa (e chiacchierata) è senza dubbio Mara Venier: cinque anni dopo Buon pomeriggio Italia!, la presentatrice veneziana sarà al timone di Domenica In. La scelta di Angelo Teodoli, direttore di Rai 1, è chiara: per risollevare gli ascolti e celebrare la quarantatreesima edizione del programma di intrattenimento più longevo della televisione italiana, ci voleva una padrona di casa ad hoc. Venier ha presentato per nove stagioni il contenitore dell’ammiraglia tra il 1993 e il 2014. Per 36 puntate in onda dal 23 settembre alle ore 14, Mara promette giochi, interviste, musica, attualità, esibizioni varie e tante sorprese.
Conduttori Rai 2018: ritorni eccellenti
Rai 2 segna invece il ritorno di Licia Colò. Dopo alcuni anni passati “in esilio” a Tv2000, l’ex volto di Geo sostituisce in prima serata Roberto Giacobbo (passato a Mediaset) con Niagara - Quando la natura fa spettacolo. Le meraviglie del pianeta e la salvaguardia dell’“organismo terra” saranno al centro del programma, in onda il lunedì alle 21.20 dal 24 settembre. Un altro come-back eccellente è quello di Milo Infante. Fatto fuori perché contrario alle liste di “proscrizione” stilate dagli allora dirigenti di Rai 2, il giornalista è stato reintegrato dalla Corte d’Appello del Tribunale di Milano. Stavolta racconterà le nuove generazioni, la domenica mattina alle 10 dal 21 ottobre, con Generazione Giovani: un dibattito in studio che vede 20 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni confrontarsi con i temi propri del sociale, della scuola e della famiglia.
Conduttori tv Rai che vedremo: il come-back di Rita Dalla Chiesa
Il 2018 è anche l’anniversario di un programma memorabile: La tv delle ragazze, una rivoluzione nata da un’idea di Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta. La conduttrice torna in Rai per celebrare questo pezzo di storia con Stati generali, talk che racconta cosa è successo all’universo femminile da allora ad oggi. Un altro rientro degno di nota è quello di Rita Dalla Chiesa: l’ex volto di Forum si affaccia in Rai a tre anni da La posta del cuore per far parte dei “medici del racconto” di Italia Sì, il nuovo programma del sabato pomeriggio di Marco Liorni. C’è infine il caso di Livio Leonardi, al quale è stato assegnato Paese che vai, format di Rai 1 dedicato alla valorizzazione del territorio in onda ogni domenica alle 9:40 dal 23 settembre. Leonardi venne licenziato dalla Rai nel 2013 per aver tentato di far assumere la moglie in incognito. Come per Infante, la Cassazione gli ha dato ragione (per i giudici il coniuge non è parente, quindi il conduttore non è licenziabile) e l'ammiraglia l'ha dovuto risarcire trovandogli questo spazio in palinsesto.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV