Fantozzi, il personaggio ideato e interpretato dall’attore italiano Paolo Villaggio, tornerà a farci compagnia sul piccolo schermo e in prima serata con la sua prima e storica pellicola. Diretta nel 1975 da Luciano Salce, il film è stato il primo capitolo della fortunata saga cinematografica del ragionier Ugo Fantozzi che venne distribuita nelle sale italiane il 27 marzo del 1975, un film che nel 2008 è stato anche selezionato nella lista de "I 100 film italiani da salvare".
Nel cast di Fantozzi troviamo l’interprete genovese Paolo Villaggio nei panni del simpatico quanto sfortunato protagonista, il ragioniere Ugo e anche l'attrice Anna Mazzamauro nei panni della Sig.na Silvani la quale per la sua interpretazione in questo film venne anche candidata per il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista ai Nastri d'argento del 1976.
La trama di Fantozzi racconta la storia triste e sfortunata di un umile impiegato della Megaditta, che non gode di alcuna stima da parte dei suoi superiori ne tantomeno dei suoi colleghi, al punto tale da essere rimasto perfino murato per errore nei vecchi gabinetti dell'azienda per quasi diciotto giorni e senza che qualcuno notasse la sua assenza a lavoro. In famiglia per Fantozzi le cose non vanno però lo stesso bene, sua moglie Pina è una donna che di certo non brilla per simpatia e bellezza e sua figlia, decisamente mostruosa Mariangela, contribuiscono a rendere la sua vita un vero inferno.Al lavoro, Fantozzi però, si dedica disperatamente al corteggiamento di una sua collega da circa sette anni, la signorina Silvani e anche in questo intento, il nostro protagonista sembrerà fallire come d'altronde in ogni cosa che proverà a fare.
Curiosità: Le riprese del film si svolsero tutte fra Roma e provincia;
-Fantozzi si rivelò essere un grande successo finanziario, in quanto pare abbia incassato più di sei miliardi delle vecchie lire.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV