Ed anche Rai Movie in occasione della Giornata della Memoria che si celebrerà questo venerdì 27 gennaio 2017, dedicherà alla Shoa nel suo palinsesto tv, ben quattro pellicole.
Rai Movie: programmazione film tv dedicata alla Shoa nella giornata della memoria
Si comincerà venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 14.35 con la messa in onda del film "Monsieur Batignole" del 2002 diretto e interpretato da Gérard Jugnot con lui nel cast anche Jules Sitruk e Michèle Garcia. La storia è ambientata in Francia nel ’42 e dove conosceremo un piccolo commerciante che occuperà l'appartamento dei suoi vicini di casa, una famiglia di ebrei denunciata alle autorità proprio da suo genero. A seguire su Rai Movie alle ore 16.20 sarà poi la volta del grande regista francese Louis Malle che ha diretto nel 1974 la pellicola Cognome e nome: Lacombe Lucien interpretata da Pierre Blaise, Aurore Clément, Ave Ninchi e Holger Lawenadler e dove si narra il dramma di Lucien che si unisce ai nazisti ma che poi si innamora invece di una ragazza ebrea.
Alle ore ore 21:20 si chiuderà su Rai Movie questo ciclo di film dedicato alla Shoa in prima serata con la pellicola Rosenstrasse firmata da Margarethe von Trotta e dove si racconta della strada in cui, nel 1943, molte donne si riunirono per manifestare contro la deportazione dei loro mariti ebrei.
Infine in seconda serata sarà poi la volta del film Arrivederci ragazzi del 1987 diretto anche questo dal regista francese, Louis Malle e ispirato a un ricordo di scuola dello stesso cineasta. La pellicola fu premiata con il Leone d'Oro alla 44esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV