E’ ufficialmente cominciata la corsa all’ambito titolo europeo e a concorrere per l’Italia ci sarà la giovane cantautrice Francesca Michielin che si esibirà in diretta su Rai1 e RaiHd nella finale dell’ Eurovision Song Contest–Stoccolma 2016. I primi due appuntamenti con le semifinali andranno in onda su Rai4 questa sera, martedì 10 e giovedì 12 maggio 2016, mentre la finalissima sarà trasmessa su Rai1 sabato 14 maggio 2016.
A commentare la serata e a sostenere la giovane artista italiana ci saranno due conduttori ma anche due tifosi due d’eccezione: Flavio Insinna e Federico Russo. Francesca Michielin canterà “No degree of separation” e cioè la versione internazionale del brano presentato in gara all’ultimo Festival di Sanremo intitolato in lingua originale “Nessun grado di separazione”. La finalissima della 61ª edizione del concorso europeo della canzone si svolgerà alla Globe Arena di Stoccolma e quest’anno vedrà affrontarsi 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei nata nel 1956 e la manifestazione si svolge tradizionalmente nel paese vincitore del concorso precedente.
Il meccanismo che determinerà il vincitore sarà il seguente:la classifica finale si comporrà sommando i voti espressi dalle giurie e quelli provenienti dal televoto. Ogni paese esprimerà il proprio voto sia col televoto sia con una giuria formata da professionisti del settore musicale e quest’anno per l’Italia ci saranno la giornalista Stefania Zizzari, l’autore Max Novaresi, il blogger Alessandro Pigliavento, la conduttrice Andrea Delogu e lo showman Paolo Belli. Ogni singola giuria non potrà votare per il concorrente della propria nazione.
L’Italia è tornata nel concorso solamente nel 2011, dopo una lunga assenza e lo ha fatto con Raphael Gualazzi che si classificò secondo, nel 2012 Nina Zilli che conquistò il nono posto, nel 2013 Marco Mengoni che arrivò settimo, nel 2014 ventunesima posizione per Emma Marrone e nel 2015 Il Volo che risultò al terzo posto in classifica. Quest'anno faremo tutti il tifo per la giovane e talentuosa Francesca Michielin.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV