Si è spento una delle maschere più amate del cinema italiano, Paolo Villaggio venuto purtroppo a mancare all'età di 84 anni al Policlinico Gemelli di Roma, dopo aver combattuto a lungo contro il diabete e le sue complicazioni. Nato a Genova il 30 dicembre del 1932 è stato un attore, comico, scrittore e sceneggiatore italiano, che ha dato vita ad un impiegato divenuto una star del grande schermo e non solo, il ragionier Ugo Fantozzi. E in omaggio proprio ad uno dei più grandi attori comici dello spettacolo italiano, in grado di trasformare la parte tragica della vita donadole un aspetto cinico ma sempre comico, le Reti Mediaset hanno scelto di ricordarel’attore genovese scomparso con diversi appuntamenti. Ecco quali:
- Retequattro, alle ore 15.30, trasmette “Personaggi: Paolo Villaggio – Ieri e oggi in tv special”, una collezione di momenti cult che lo hanno visto protagonista. In prima serata, alle ore 21.15, il film del 1975 “Fantozzi”, capostipite della saga con protagonista il mitico ragionier Ugo Fantozzi.
- Canale 5 propone, alle ore 16.30, il film del 1990 “Fantozzi alla riscossa” con Milena Vukotic e Gigi Reder.In seconda serata, al posto della puntata di “Top Secret” ( la cui messa in onda è posticipata a martedì 4 luglio) va in onda uno “Speciale Tg5” in ricordo dell’attore.
- Su Mediaset Extra , alle ore 16.50, lo speciale “Dedicato a Paolo Villaggio” e alle ore 19.00 Maurizio Costanzo “Speciale Paolo Villaggio”.Su Italia 1, Studio Aperto dedica al comico la seconda parte del tg pomeridiano, in onda dalle ore 19.00.
- Infine sabato 8 luglio a partire dalle ore 11.30, Iris presenta una maratona dal titolo "Paolo Villaggio - Non solo ragioniere" che comprende tutti i film non-fantozziani da lui interpretati nel corso della carriera. 9 titoli: “Com'è dura l'avventura”; “Le comiche”; “Le nuove comiche”; “Un bugiardo in Paradiso”; “Fracchia, la belva umana”; “Dove vai in vacanza”; “Sogni mostruosamente proibiti”; “Banzai”; “Quelle strane occasioni”. Inoltre, sono previsti due speciali “Storie di Cinema” curati da Tatti Sanguineti - dalle ore 19 e in seconda serata - in cui il critico cinematografico intervista Paolo Villaggio su cinema, televisione e libri.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV