Prima che la notte è il nuovo film di Daniele Vicari, tratto dall’omonimo libro di Claudio Fava e Michele Gambino. Il regista di Diaz - Non pulite questo sangue e Il passato è una terra straniera ricostruisce gli ultimi quattro anni della vita di Pippo Fava (Fabrizio Gifuni), giornalista e intellettuale ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984. Nel 1980, a Fava venne affidata la direzione di un giornale a Catania, I Siciliani. Dalle colonne del mensile, denunciò i rapporti tra il clan Santapaola e i “quattro Cavalieri dell'Apocalisse mafiosa”, ovvero gli imprenditori (e cavalieri del lavoro) Rendo, Graci, Finocchiaro e Costanzo. Per questo Fava fu ucciso, ma i suoi allievi hanno continuato negli anni la sua opera.
Prima che la notte: Daniele Vicari racconta Pippo Fava
“In tutti i settori c'è gente che non si vende, e questo vale anche per i giornalisti”, ha raccontato Daniele Vicari all’Ansa presentando il film a Bari. “Molti di loro oggi sono sotto scorta e hanno sicuramente una vita difficile, ma l'Italia resta comunque al 45° posto nella classifica annuale di Reporter senza frontiere e questo vorrà dire qualcosa. Il problema vero è che il nostro Paese è spesso colluso, ci sono zone d'ombra in cui si fa fatica ad entrare. Fava era un intellettuale libero e anche un uomo molto generoso che restituiva quello che aveva avuto. Da qui anche la storia straordinaria de I Siciliani, magazine innovativo che si potrebbe definire quasi una testata online ante litteram”.
Prima che la notte: Rai 1 lo trasmette il 23 maggio 2018
Prima che la notte andrà in onda in prima serata su Rai 1 il 23 maggio, in occasione della Giornata della legalità, instituita nell’anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio per dire “no” alle mafie e alla criminalità organizzata. Nel cast del film ci sono, tra gli altri, anche Lorenza Indovina, Dario Aita (Claudio, il figlio di Fava), Fabrizio Ferracane, David Coco e Marco Iannitello.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/daniele.vicari.18
Fonte foto: https://www.instagram.com/jojoalfa/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV