Dopo il debutto della nuova fiction di Rai 1 Romanzo Famigliare, diretta da Francesca Archibugi, martedì 9 gennaio 2018 in prima serata andranno in onda due nuovi episodi. Dopo il trasferimento a Livorno, Emma Liegi ed Agostino Pagnotta dovranno affrontare una situazione che ricorda molto il loro passato e che cambierà le loro vite per sempre. Nel cast troviamo grandi nomi del mondo dello spettacolo come Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso e Giancarlo Giannini. Ecco le anticipazioni della seconda puntata.
Romanzo famigliare: il riassunto della prima puntata
Al centro della storia ci sono Emma Liegi (Vittoria Puccini) e Agostino Pagnotta con la figlia Micol (Fotinì Peluso). La famiglia vive da anni a Roma ma un giorno Agostino, capitano di corvetta della Marina, accetta l'offerta per un posto di lavoro all'Accademia Navale di Livorno. Per tutta la famiglia la vita cambia completamente. Emma è costretta a tornare nella città dove è cresciuta con la sua famiglia e pensa che Agostino abbia deciso di trasferirsi sotto il consiglio del padre.
La donna sedici anni prima era scappata di casa e dal padre, il cavalier Gian Pietro Liegi (Giancarlo Giannini), un uomo molto potente che si era sposato con la sua baby sitter Natalia (Anita Kravos). Nello stesso periodo Emma era rimasta incinta di Micol che proprio come la mamma scopre di essere incinta. La prima persona della famiglia a scoprirlo è il nonno. La ragazza scopre che Federico si è fidanzato con un'altra ragazza e, tornata a Livorno, conosce Ivan (Renato Raimondi) un suo compagno di classe rimasto sordo a causa di una meningite nell’infanzia, che la salva dalle acque del mare dove è caduta.
Romanzo Famigliare: la seconda puntata
Dopo la scoperta della gravidanza, Micol è disperata e cerca di affrontare la situazione assieme alla sua famiglia. Emma invece, riprende a frequentare Giorgio, il suo primo amore, rendendo Agostino sempre più geloso. Durante il primo controllo ginecologico la giovane scopre che il feto ha una grave malformazione e che per questo è necessario interrompere la gravidanza. La madre però nutre dei sospetti e crede che il padre Gian Pietro possa aver suggerito al ginecologo di mentire per permettere alla nipote di abortire contro la legge. Micol infatti scopre che il feto è in buona salute e da quel momento decide di affrontare serenamente la gravidanza.
Intanto Gian Pietro chiede ad Emma di diventare il Presidente della fondazione Liegi. La donna accetta senza sapere che la holding è sotto inchiesta e che suo padre ha dei segreti che la riguardano. Successivamente, una lettera anonima fa dubitare che Agostino sia il vero padre di Micol. Questa situazione porta Emma e l'uomo a non prestare molta attenzione alla giovane che trova conforto in Ivan. Nel frattempo il fatto che la fondazione Liegi accolga ragazzi in difficoltà infastidisce Gian Pietro che sperava nel progetto solo per nascondere i flussi finanziari.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV