Amadeus ha presentato alla stampa Sanremo Giovani, la finale in onda giovedì 17 dicembre in prime time su Rai 1 che rivelerà i 6 cantanti vincitori che, insieme ai 2 nomi di Area Sanremo, faranno parte delle Nuove Proposte della 71esima edizione del Festival. Durante la conferenza stampa di lancio, il conduttore e direttore artistico ha fatto il punto sulla kermesse, che dovrebbe tenersi dal 2 al 6 marzo 2021, pandemia permettendo.
Sanremo 2021: Big in gara saranno 26
Nel corso di Sanremo Giovani, saranno annunciati soprattutto i Big che si esibiranno in concorso sul palco del Teatro Ariston.
Amadeus ha spiegato che i cantanti in competizione saranno 26 e nella serata del 17 dicembre entreranno in blocchi di 3/4/5 artisti insieme. A loro si alternano tre Giovani in concorso sui diciotto finalisti complessivi (i video sono disponibili sul sito di RaiPlay).
Un modo per dare importanza alla gara e poi vedere i Big. Non ci saranno duelli tra i giovani ma solo i 6 che poi vinceranno un posto all'Ariston.
Quel che è certo è che ci sarà una presenza altissima di giovani.
L'anno scorso era un Sanremo molto giovane con una parte tradizionale. Per me vince la canzone a prescindere da chi la presenta. Io credo che quest'anno la media si abbasserà ulteriormente. Sia tra le ragazze e i ragazzi. Una musica attuale che dà un riferimento con la musica internazionale. Stanno ascoltando e guardando molto all'estero, sono in linea con i grandi giovani internazionali.
Il conduttore è tornato sulla partnership con Fiorello, definito "la persona più imprevedibile del mondo".
Sono curioso di sapere quando ascolterà le canzoni cosa ne pensa. Sono stato molto concentrato sui 961 giovani e i quasi 300 cantanti nella categoria Big che hanno presentato i loro pezzi. Quest'anno è quasi raddoppiata la presenza delle canzoni proposte. Ringrazio i giovani e tutti coloro che hanno presentato un brano. Almeno altri venti avrebbero meritato il Festival.
Sanremo 2021: regolamento cambia causa Covid
La parola chiave di Sanremo 2021 è "rinascita": Amadeus l'ha ripetuta spesso durante la conferenza stampa.
La musica è rimasta ferma, bloccata per un anno. Tutto si è fermato ed è ancora fermo. Noi proviamo a rimettere in moto tutto.
Inevitabilmente il Sanremo post-Covid che il pubblico vedrà sarà molto diverso dalle edizioni passate.
Ci sarà un palco esterno perché i cantanti portano fan. Questo è il più grande evento musicale italiano che va fatto nella situazione più normale, creando uno spettacolo nel vero senso della parola. Lavoriamo perché accada quello. Sarebbe fantascienza transennare la città perché non acceda nessuno.
Stefano Coletta, il direttore di Rai 1, ha assicurato che la Rai sta lavorando "perché dal 2 al 6 marzo sia realizzato il Festival nella maggiore normalità".
Dopo le feste inizierà il countdown e saremo più stringenti sulle norme da rispettare. Saranno probabilmente cambiate le regole, ci sarà un nuovo Dpcm. Lavoriamo perché tutto venga svolto nella normalità e con tutte le attenzioni specifiche. Abbiamo prontezza di come l'Ariston abbia una struttura complessa ma stiamo lavorando già da molto tempo perché tutti i parametri di sicurezza siano rispettati.
Nel frattempo, impazza il toto-Big e le prime indiscrezioni sono davvero interessanti.
[Aggiornamento del 17 dicembre 2020]
Nel corso della finale di Sanremo Giovani, sono stati svelati i 26 Big della sezione Campioni e gli 8 giovani delle Nuove proposte.
Ecco l'elenco completo dei Big e la rispettiva canzone:
- Aiello - Ora
- Annalisa - Dieci
- Arisa - Potevi fare di più
- Bugo - E invece sì
- Colapesce e Dimartino - Musica leggerissima
- Coma_Cose - Fiamme negli occhi
- Ermal Meta - Un milione di cose da dirti
- Extraliscio feat. Davide Toffolo - Bianca luce nera
- Fasma - Parlami
- Francesca Michielin e Fedez - Chiamami per nome
- Francesco Renga - Quando trovo te
- Fulminacci - Santa Marinella
- Gaia - Cuore amaro
- Ghemon - Momento perfetto
- Gio Evan - Arnica
- Irama - La genesi del tuo colore
- La Rappresentante di Lista - Amare
- Lo Stato Sociale - Combat Pop
- Madame - Voce
- Malika Ayane - Ti piaci così
- Måneskin - Zitti e buoni
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band - Il farmacista
- Noemi - Glicine
- Orietta Berti - Quando ti sei innamorato
- Random - Torno a te
- Willie Peyote - Mai dire mai (La locura)
Le Nuove proposte:
- Avincola - Goal!
- Davide Shorty - Regina
- Dellai - Io sono Luca
- Elena Faggi - Che ne so
- Folcast - Scopriti
- Gaudiano - Polvere da sparo
- Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te
- Wrongonyou - Lezioni di volo
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV