Incredibile autogol di Sky a X Factor: la rete ha deciso di estromettere Morgan dalla giuria del programma. La pay si piega al politically correct e annuncia questa decisione in seguito al clima di forte tensione creato al talent da parte del coach musicista. L'ex Bluvertigo è riuscito a polemizzare con tutti: i colleghi Fedez, Dargen D'Amico e Ambra, la conduttrice Francesca Michielin.
Morgan fuori da X Factor: il comunicato ufficiale
"Non è un bello spettacolo quello al tavolo stasera", è stata l'accusa di Ambra. "È bella la retorica della lacrima", la replica immediata di Morgan che ha preso in giro la Michielin per una gaffe su Ivan Graziani (in sostanza: non sapeva che è morto ventisei anni fa) e Fedez perché "troppo depresso", riferendosi ai problemi di salute mentale rivelati recentemente dal rapper.
Nonostante le scuse pubbliche sui social per la rispostaccia a Fedez sulla depressione, Morgan non sarà più nell'edizione 2023 di X Factor. Stop ai suoi commenti abrasivi, ma anche alla sua competenza musicale e alle sue citazioni colte. "Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice", si legge nel comunicato congiunto di network e produzione.
Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma. La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco.
X Factor, Morgan licenziato con "effetto immediato"
"La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato", conclude la nota stampa.
In una serie di interviste concesse a polemica scoppiata, Morgan ha infatti dichiarato senza peli sulla lingua di aver "risollevato un programma agonizzante"."La mancanza di padronanza verbale porta a queste derive scadenti dove si scambia per insulto, quello che insulto non è", ha aggiunto in merito alle baruffe con Fedez e Michielin.
La 17esima edizione di X Factor si chiuderà il 7 dicembre: la quinta puntata del 23 novembre, le due semifinali e la finale andranno in onda con la giuria a tre.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV