Sigari, sigarette, pipe: ma quanto fumavano i personaggi dei grandi classici Disney? Se ci si pensa, è sorprendente la quantità di situazioni in cui il protagonista, a volte anche bambino, è stato ritratto come un tabagista incallito. Oggi, visto l'imperante politically correct, sarebbe impensabile. Ma in passato il "vizzietto" era davvero dappertutto. Vi facciamo qualche esempio.
Pinocchio. Chi non si ricorda del burattino di legno che prova a fumare un intero sigaro in una volta sola? La scena voleva essere divertente. Ma lui, non dimentichiamolo, era solo un bambino.
La carica dei 101. Non solo la sigaretta maleodorante della perfida Crudelia Demon. Anche il proprietario di Pongo aveva spesso la pipa tra le labbra.
Aladdin. Pelle blu e polmoni neri per il divertentissimo Genio, che si vede chiaramente con la sigaretta in bocca in una delle scene centrali del cartone animato.
Peter Pan. Va bene che si tratta di un'usanza indiana. E va bene che Peter Pan è rimasto bambino. Ma questa scena oggi difficilmente potrebbe essere riproposta.
Hercules. Questa volta la scena dà meno nell'occhio, visto che si addice bene al villain del carton, Ade.
Fonte e fonte foto: THR.com
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV