Alien: Covenant sembrava avesse un futuro incerto, a causa del fatto che non aveva ottenuto un grande successo al box office. La 20th Fox, fino a qualche giorno fa, stava rivalutando la possibilità di realizzare eventuali sequel di Prometheus dopo che Alien: Covenant non aveva ottenuto l'accoglienza di pubblico sperata. Secondo THR, c'erano poche possibilità che il franchise continuasse: “Le fonti affermano che Fox dovrà rivalutare la produzione o meno dei due sequel che Scott ha messo a punto. Questa fase riflessiva avverrà durante le riprese di All The Money in The World e poi dopo The Cartel, un dramma sulla droga”. Le cose pare siano cambiate e che ci saranno addirittura due sequel di Alien: Covenant.
Alien, Prometheus e i sequel
I sequel di Prometheus si faranno, anche se i film di Ridley Scott non hanno avuto grande successo al botteghino. Il sequel di Prometheus, infatti, hanno richiesto un budget molto elevato, ben 97 milioni di dollari, somma che si è moltiplicat per quel che concerne la promozione della stessa pellicola. In totale, il film ha incassato 232,3 milioni di dollari in tutto il mondo, registrando un profitto totale di 46,3 milioni di dollari. FOX non ha guadagnato quasi nulla, ma è riuscita a non perderci, dal punto di vista economico.
Ridimensionamento del budget
Se si getta un occhio sui precedenti film, Alien: Covenant è quello che ha guadagnato di più, a parte Prometheus che si è portato a casa 403,4 milioni di dollari. Viste le cifre, i fan della saga non dovranno temere perché i sequel verranno realizzati. Certo, bisogna mettere in conto che il budget per la produzione dei sequel potrà essere più basso, in modo da ammortizzare i costi di produzione e incassare profitti più generosi, senza perdere troppo denaro in realizzazione e promozione dei film.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/AlienFilmIt/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV