Dennis Hopper è uno dei protagonisti più folli e controcorrente di Hollywood, il suo esordio risale ai tempi di Gioventù bruciata del 1955 con James Dean, mentre durante la rivoluzione culturale degli anni Sessanta-Settanta diventa l'icona dell'anti-autoritarismo. Come regista, esordisce con Easy Rider nel 1969, diventando il portavoce di un'intera età dell'oro del cinema hollywoodiano. Oggi, The Orchard Movies ha messo online il trailer di Along for the Ride, il documentario-biografia sulla vita e su tutte le opere di Dennis Hopper.
Along for a Ride, un film documentario sulla vita di Dennis Hopper
Il taglio, però, non è centrato sulla vita dell'attore/regista, ma su quella dell'artista a tutto tondo. Ci sono molti spezzoni dei backstage delle varie pellicole in cui Hopper ha avuto un ruolo. L'indimenticabile interpretazione in Velluto Blu di David Lynch, molti spezzoni anche dal dietro-le-quinte di Easy Rider, oltre a mostrare le difficoltà durante le riprese di The Last Movie. Il fulcro della narrazione è mostrare la personalità di Hopper e come si impone come marchio di fabbrica su quelle opere. Along for the Ride mostra proprio come pensa e agisce una delle menti più geniali del cinema americano, lo fa attraverso i ricordi dei colleghi e degli amici. Ecco il trailer:
Dennis Hopper di Gioventù Bruciata a novembre nei cinema americani
Il documentario è realizzato da Nick Ebeling, si potrà vederlo per la prima volta il prossimo 3 novembre a New York, una replica ci sarà a Los Angeles il giorno 8 dicembre, poi partirà la distribuzione in tutte le sale cinematografiche degli Stati Uniti. Non è stata ancora fissata una data precisa per l'arrivo in Europa della pellicola. Dennis Hopper si ammalò di cancro alla prostata nel 2009, nonostante l'aver rinunciato a tutti gli impegni di lavoro che ancora aveva per concentrarsi sulla chemioterapia, la malattia lo ha portato via il 29 maggio 2010. Poco prima di morire, arrivò a pesare soltanto 45kg, nonostante fosse gravemente malato si presentò alla consegna della stella con il suo nome sulla Walk of Fame di Hollywood. Morì a Venice, quartiere di Los Angeles dove si era stabilito negli ultimi anni, all'età di 74 anni. Riposa nel cimitero di Jesus Nazareno di Ranchos de Taos, nel Nuovo Messico.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Dennishopper/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV