Carlo Delle Piane fa parte della categoria di attori italiani anni '50 che hanno saputo emozionare e far ridere sul grande schermo il pubblico nostrano. Carlo Delle Piane romano classe 1936 è un attore che ha collaborato nel corso della sua carriera con grandi nomi del panorama cinematografico italiano come Eduardo De Filippo, Totò, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Pupi Avati e molti altri.
Carlo Delle Piane: filmografia dell'attore italiano
Il suo debutto nel mondo dello spettacolo risale al 1948 anno in cui venne scelto, nel corso di una serie di provini in giro per le scuole, da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per vestire i panni di Garoffi nel film Cuore e malgrado questa per lui venisse considerata come un'esperienza nel mondo del cinema unica, appena due anni dopo, Delle Piane era il 1950 venne richiamato per un altro film dal titolo Domani è troppo tardi diretto del regista francese Léonide Moguy.
Quattro anni dopo recita in Un americano a Roma dove recita al fianco di un altro grande uomo del cinema italiano, Alberto Sordi. In questo film è famosa la battuta che nel film l'Albertone nazionale rivolgeva proprio a Carlo: "e statte zitto, statte zitto a cicalò".
Carlo Delle Piane è attore ma anche regista dato che nel 1997 interpretò e diresse la sua unica pellicola dal titolo Ti amo Maria. Attualmente ad 81 anni compiuti il divo nostrano torna nelle sale cinematografiche e a distanza di ben 12 anni con il film Chi Salverà le rose? incentrato sulla storia d'amore fra due uomini anziani e un rapporto molto fragile con la figlia di uno. I protagonisti del film sono Carlo Delle Piane e Lando Buzzanca,ma con loro nel cast anche Caterina Murino, Philippe Leroy, Antonio Careddu, Guenda Goria, Massimiliano Buzzanca e Eleonora Vallone.
Fonte foto: https://www.facebook.com/chisalveralerose/?fref=ts
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV